“Di tutto, di Viu’ “, mese di eventi sulle Alpi Graie

Calendario ricco di appuntamenti per tutto il mese di luglio 2017

La Perla delle Valli di Lanzo (Viù, provincia di Torino) sarà protagonista con i Campionati Europei di Speed Down, ma tutto il territorio dei cinque comuni (Groscavallo, Lemie, Rubiana e Usseglio oltre alla stessa Viù) si prepara a vivere un’estate ricca di appuntamenti.

L’obiettivo è creare occasioni e luoghi di incontro tra persone, culture e generazioni, incontrando le più diverse esigenze: quelle di chi ama lo sport e quelle di chi cerca la natura, quelle degli appassionati di cultura e folklore e quelle dei cultori dell’enogastronomia.

Di seguito alcuni punti chiave del programma di appuntamento ed eventi proposto da Viù con la sua Pro Loco, dalla sua Valle e dagli altri comuni (Groscavallo, Lemie, Rubiana e Usseglio) che fanno parte dell’Unione Montana Alpi Graie.

Sabato 8 luglio 2017, ore 21.00, va in scena, presso la chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, “Paesaggi Corali”, con il concerto del coro femminile “La Ginestra” di Settimo Torinese e la Badia Corale Valchisone di Pinerolo.

Domenica 9 luglio) è il momento dell’escursione al monte Lera (3.355 metri d’altitudine) organizzata dal Club Alpino Italiano (Sottosezione Valle di Viù): un’occasione da non mancare per scoprire un paesaggio mozzafiato e lo scenario delle vette del nostro territorio montano.

Gli appuntamenti dell’Estate Ragazzi coprono tutto il mese, con una miscellanea di eventi dal 3 al 26: tra gli altri, gite, escursioni, percorsi in mountain bike e attività sportive assortite.

Molto attive anche le frazioni del territorio. Il weekend del 15-16/7 la frazione Tuberghengo festeggia la Madonna del Carmelo. Mercoledì 19/7 si festeggia San Bartolomeo ad Asciutti. Il weekend del 22-23/7 la Frazione Maddalene festeggia santa Maria Maddalena.

La Pro Loco di Usseglio organizza la 21esima Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio (14-15-16 luglio), mentre il 22 e il 23 luglio è il momento della 14esima Mostra Bovina Caprina Ovina di Razze Alpine.

Il clou dell’estate viucese è, comunque, il Campionato Europeo di Speed Down. La Perla delle Valli di Lanzo sarà sinonimo di Italia a livello continentale dal 28 al 30 luglio prossimi. L’obiettivo è aggiudicarsi il più prestigioso titolo continentale nelle diverse categorie. Ai Campionati sono iscritti driver provenienti da Belgio, Francia, Germania, Lettonia, Repubblica Ceca, Spagna e Svizzera nonché, naturalmente, dall’Italia.

Nelle giornate del 29 e 30 luglio, in occasione dello Speed down European Championship 2017, il Museo Diffuso di Arte Sacra della Valle di Viù offre a ogni iscritto alla competizione e fino a tre accompagnatori l’opportunità di visitare con un biglietto d’ingresso cumulativo. alla tariffa speciale di 3 euro entrambe le sedi museali di Viù (nel complesso parrocchiale di San Martino) e Usseglio (Museo Civico “Arnaldo Tazzetti”). Il Museo è aperto sabato e domenica. Viù: fino al 24 settembre, ore 15-18. Usseglio: fino al 15 ottobre, ore 14.30-17.30.

Sito web: www.bobkart-viu.com

Facebook: https://www.facebook.com/bobkartviu/?fref=ts