Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
facebooktwitterrssyoutubemail

«Dire Dio alle nuove generazioni», convegno Ecumenica 2017

Martedì 28 novembre 2017 ore 18-21, al salone della Casa Valdese
facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Prosegue l’ormai più che decennale esperienza degli incontri interreligiosi di Ecumenica. Il tema scelto quest’anno (appuntamento per martedì 28 novembre 2017, dalle 18 alle 21, presso il salone della Casa Valdese in corso Vittorio Emanuele II 23 a Torino) è particolarmente impegnativo: «Dire Dio alle nuove generazioni». Ci si interroga spesso sulla fede dei giovani, i quali crescono in una società, come quella europea, in cui le Chiese tradizionali hanno perso da tempo la capacità di penetrare nella vita quotidiana delle persone, tanto che si può parlare di un’ “era dell’incredulità”. Di questo stato di cose il primo a subire le conseguenze è proprio il mondo giovanile.

 

L’obiettivo dell’incontro è discutere a tutto campo su questo argomento, aprendosi alle esperienze anche delle religioni che solo recentemente si sono affacciate sul territorio. Introdurranno il tema Maria Varano, psicologa e psicoterapeuta, e Claudio Paravati, direttore del mensile interreligioso «Confronti».

 

L’invito è rivolto in modo particolare a quanti si occupano di educazione e di rapporti col mondo giovanile nelle varie religioni – che sono invitati a portare le loro esperienze. Saranno presenti i rappresentanti del Comitato Interfedi.

Ogni fede è portatrice di un messaggio immenso e potente che palesa ai credenti e ai non credenti e che, al contempo, trasmette alle giovani generazioni, affinché proseguano un cammino spirituale che va al di là dei secoli.

 

Nell’epoca attuale in che modo le religioni si rivolgono alle nuove generazioni? Le fedi seguono percorsi diversi? Oppure si possono riconoscere comuni lineamenti?

A questi e altri interrogativi risponde il convegno interreligioso di Ecumenica 2017, promosso dal Centro Culturale Protestante e dal Comitato Interfedi della Città di Torino, in programma martedì 28 novembre 2017, dalle 18 alle 21, presso il salone della Casa Valdese in corso Vittorio Emanuele II 23 a Torino. Seguirà un convivio fraterno a buffet.

 

Ingresso libero.

 

Info: segreteria della Chiesa Valdese di Torino, tel. 0116692838, e-mail: segreteria@torinovaldese.org.