«Disabilità, comunicazione, inclusione», convegno del Tavolo diocesano disabilità

Sabato 14 aprile 2018 alla parrocchia S. Giuseppe Benedetto Cottolengo di Torino

Sabato 14 aprile 2018, ore 8.30-13, presso il salone della parrocchia S. Giuseppe Benedetto Cottolengo in via Bernardino Luini 90 a Torino, il Tavolo diocesano per la pastorale della disabilità ha organizzato il convegno diocesano dal titolo «Disabilità, comunicazione, inclusione».

Il convegno si rivolgeva in particolare ai catechisti, insegnanti di religione, Ministri straordinari della Comunione, operatori pastorali della Carità e della Salute, Gruppi Famiglia, animatori della liturgia e negli oratori, e a tutti coloro interessati ad approfondire la tematica.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

PROGRAMMA (locandina in allegato):

8.30   Accoglienza

9.00   Preghiera

9.15   Saluti e presentazione: Don Paolo Fini, Delegato Arcivescovile per l’Area del Sociale

9.20   I SESSIONE – UNO SGUARDO PASTORALE PER L’INCLUSIONE

Modera: Don Paolo Fini

Relazione introduttiva, Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino

9,40   Per una pastorale inclusiva, Don Michele Roselli, Delegato Arcivescovile per l’Area Annuncio, Educazione, Formazione

10.15   II SESSIONE – COMUNICAZIONE E DISABILITÀ: METODI E TECNOLOGIE

Modera: Ivan Raimondi, coordinatore Tavolo diocesano per la Pastorale della Disabilità

Simona Borello, formatrice ed esperta in Comunicazione

Lucio Cassinelli, esperto in Comunicazione Aumentativa Alternativa del Servizio “Uliveto”

11,00   Pausa

11.20   III SESSIONE – TESTIMONIANZE ED ESPERIENZE PER L’INCLUSIONE

Modera: Ivan Raimondi

Nelle Unità Pastorali: Don Beppe Zorzan, parroco di Santena

Negli Oratori: a cura dell’Ufficio di Pastorale dei Giovani e dei Ragazzi

Nella Pastorale della Carità: Pinuccia Ferro, componente Caritas Parrocchiale presso Parrocchia Immacolata Concezione e San Giovanni Battista Torino

Nella Comunità parrocchiale: Giovanna Cordero, Associazione La Scintilla Torino

12,30   Domande e dibattito

12,45   Conclusioni

Riconoscimento dell’Ufficio diocesano Scuola ai fini dell’aggiornamento IRC (insegnanti di religione cattolica). Incontro valido per il rinnovo dell’incarico dei Ministri straordinari della Comunione.

Per info e iscrizioni: Ufficio per la pastorale della Salute, tel. 011 5156362, salute.progetti@diocesi.torino.it