«Educare alla vita, educare alla fede»

Sabato 28 maggio il convegno diocesano per catechisti e parroci

Anche quest’anno, alla fine dell’anno pastorale, catechisti e parroci sono stati invitati al convegno organizzato dall’Ufficio catechistico diocesano. «Educare alla vita, educare alla fede» è il titolo della mattinata di studi, che si è tenuta sabato 28 maggio nella sala convegni del Santo Volto, dalle 8.45 alle 12.30, in via Val della Torre 3 – Torino.
Don Michele Roselli, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, ha presentato, nella sua introduzione, la variegata realtà, sul territorio della diocesi, delle esperienze di catechesi e ha dato voce alle riflessioni, ai pensieri, agli elementi di verifica, alle criticità e a quanto di positivo ha raccolto in questo anno, nella costante relazione con le parrocchie e i gruppi di catechisti.
Sono seguite, nella mattinata, le attività di alcuni gruppi di lavoro (disponibile in allegato la scheda per i lavori). Ognuno dei partecipanti si è collocato, a seconda della propria esperienza o anche dei propri interessi, in uno dei cinque grandi gruppo di lavoro, suddivisi per ambiti: la catechesi con bambini nell’età 0/6 anni, con ragazzi tra i 7 e i 14 anni, con gli adolescenti, con i giovani, con gli adulti.
L’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia ha proposto, nella seconda parte della mattinata, una relazione a partire dagli Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020, contenuti in “Educare alla vita buona del Vangelo”.

Per ulteriori informazioni consultare le pagine Web dell’Ufficio catechistico oppure tel. 011.51.56.340, e-mail: catechistico@diocesi.torino.it.