Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubemail

Festa di Maria Ausiliatrice 2019: novena mondiale e programma delle celebrazioni

Video e testi in preparazione alla solennità di venerdì 24 maggio 2019
Festa di Maria Ausiliatrice 2017 (foto: Renzo_Bussio_LaVoceEilTempo)
Facebooktwitterpinterestmail

Di seguito il programma in dettaglio (anche allegato) delle celebrazioni per la festa di Maria Ausiliatrice venerdì 24 maggio 2019 presso la Basilica di via Maria Ausiliatrice 32 a Torino.

ore 7.00: S. Messa

ore 8.30: S. Messa (scuole sdb e fma). Presiede don E. Stasi sdb.

ore 10.00: S. Messa. Presiede P. Pollone sdb

ore 11.00 S. Messa. Presiede S.E. mons. Cesare Nosiglia. Anima i canti la Corale della Basilica (al termine della celebrazione testo dell’omelia disponibile nella sez. “Interventi del Vescovo”)

ore 15.00: Benedizione dei Bambini

ore 16.00: Vespri Solenni. Presiede mons E. Covolo sdb.

ore 17.00 S. Messa. Presiede mons E. Covolo sdb.

ore 18.30 S. Messa Presiede don A. F. Artime Rettor Maggiore.

ore 20.30 SOLENNE PROCESSIONE. Guida la processione S.E.R. mons Cesare Nosiglia  (al termine della processione testo del saluto finale disponibile nella sez. “Interventi del Vescovo”)

Al termine S. Messa. Presiede mons. G. Martinacci, rettore del Santuario della Consolata

 

Si ripete anche in questo 2019 l’esperienza della Novena mondiale a Maria Ausiliatrice, con testimonianze sulla santità della Famiglia Salesiana e il commento del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime.

L’iniziativa, lanciata per la prima volta nel maggio del 2018, a motivo del 150° anniversario di consacrazione della Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, viene ripetuta anche quest’anno, che ha visto celebrarsi il 150° anniversario di fondazione dell’Associazione di Maria Ausiliatrice e che ha già in programma nel prossimo mese di novembre l’VIII Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice (a Buenos Aires, Argentina).

Se l’anno scorso il tema guida erano i sogni di Don Bosco, quest’anno la novena approfondisce «le beatitudini della Famiglia Salesiana», presentate del Rettor Maggiore alle ultime Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana. In questo modo la novena, oltre ad essere un omaggio a Maria Ausiliatrice e uno strumento di unità devozionale tra i tutti gruppi della Famiglia Salesiana, rilancia ancora il tema centrale della Strenna 2019: la santità del quotidiano.

 

La struttura della novena prevede per ogni giorno un video diverso, nel quale verranno presentati:

Una delle beatitudini salesiane;

Un motto riferito al Magnificat di Maria;

Un riferimento ad una figura di santità salesiana;

Il commento del Rettor Maggiore;

Una testimonianza da parte di un membro della Famiglia Salesiana;

La preghiera finale.

I video della novena saranno resi disponibili di giorno in giorno in sei lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese e polacco) su vari canali: il sito www.sdb.org, il canale ANS su YouTube, e la Pagina Facebook di ANS. I video del primo giorno sono già in rete.

L’iniziativa della Novena a Maria Ausiliatrice è promossa dal Rettor Maggiore, con il sostegno del Dicastero per la Comunicazione Sociale, e realizzata da ANS, in collaborazione con “IME Comunicazione”. Ai testi hanno collaborato don Bruno Ferrero, SDB, Direttore del Bollettino Salesiano italiano, don Carlo Cassatella e Antonella Colucci.

I video della novena, insieme al sussidio con i testi – disponibile in italiano e spagnolo sul sito sdb.org – potranno così essere utilizzati per la preghiera e per l’animazione nelle comunità in tutti i centri della Famiglia Salesiana nel mondo.