Festa di Ognissanti e suffragio defunti: celebrazioni con Arcivescovo e iniziative nelle parrocchie

Celebrazioni da martedì 30 ottobre a domenica 4 novembre 2018

Di seguito gli impegni pastorali di mons. Cesare Nosiglia in occasione delle ricorrenze di inizio novembre.

Mercoledì 31 ottobre 2018 in serata mons. Nosiglia ha partecipato a «La Notte dei Santi. Con sale in zucca!», appuntamento annuale organizzato dall’Ufficio di pastorale giovanile.

Giovedì 1 novembre, Festa di Ognissanti, l’Arcivescovo ha presieduto una Messa alle 15.30 presso il Cimitero Parco di Torino (testo dell’omelia in allegato).

Venerdì 2, giorno dedicato al suffragio dei fedeli defunti, alle 15.30 ha celebrato la tradizionale Messa al Cimitero Monumentale.

Fotogallery sul sito del settimanale diocesano: al Cimitero Parco e al Monumentale.

(Per informazioni sugli orari e i servizi cimiteriali consultare www.cimiteritorino.it).

Agli impegni dell’Arcivescovo si sono aggiunte le proposte delle parrocchie: qui di seguito le principali di cui è giunta segnalazione.

• Preghiera, sostegno vicendevole, esperienza di comunità perché il dolore per un parente morto sia lenito, non cancellato ma vissuto con maggiore serenità. Con questo spirito anche quest’anno il Tavolo diocesano per la Pastorale del Lutto, nato nel 2009, ha proposto  nell’approssimarsi della Commemorazione dei defunti una Veglia di preghiera in simultanea in cinque parrocchie della diocesi. Martedì 30 ottobre 2018 alle 20.45, in contemporanea nelle cinque chiese, sono stati proposti passi biblici, riflessioni «per alimentare la fede nella memoria di coloro che abbiamo incontrato e amato e che ora vivono in Dio per sempre».

La Veglia, organizzata in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale della Famiglia e Liturgico, si è svolta a:

– Gran Madre di Dio a Torino

– San Giovanni Battista a Orbassano

– Maria Madre della Chiesa di Settimo

– Santuario Madonna dei Fiori di Bra

– Santa Caterina a Robassomero

• L’Arciconfraternita della Misericordia ha proposto venerdì 2 novembre alle ore 18,30 alla Chiesa della Misericordia in Via Barbaroux 41 a Torino, una S. Messa Cantata per la Commemorazione dei Defunti, con Processione d’ingresso e Assoluzione al Tumulo. Per informazioni: 349 594263, info@arciconfraternitadellamisericordia.it, www.arciconfraternitadellamisericordia.it.
  • Infine, dalla Cappellania Latinoamericana di Torino un invito speciale a tutte le famiglie: per la solennità di Tutti i Santi domenica 4 novembre 2018 alle 10.30 nella chiesa Immacolata Concezione del Ss. Sacramento (sede della Cappellania Latinoamericana), in via Nizza 47, “rivestire di Cristo” i bambini, facendo indossare loro abiti risplendenti della luce degli “Amici di Gesù”. Si è poi partiti tutti insieme in “missione”, camminando per le strade di Torino, cantando, ridendo e testimoniando a tutti che «siamo creati per la Santità». Info: Carmen 3922077443, Yolanda 3884064817.