Festa di Santa Rita: tutte le celebrazioni

Calendario dettagliato dal 13 al 23 maggio 2019

Di seguito (e in allegato) il calendario dettagliato delle celebrazioni per la festa di Santa Rita al Santuario di S. Rita a Torino (via Vernazza).

Lunedì 13 maggio

Inizio della Novena di Santa Rita

GIORNATA DELLA PACE

L’esempio di Santa Rita fatto di semplicità e fede in Dio arriva a te, oggi, sopra il tempo e lo spazio, per ricordarti che la pace si raggiunge solo costruendola sul dialogo.

Ore 10,00 – Santa Messa per la pace (presiede don Alessandro Rossi, neosacerdote Ser.Mi.G. di Torino)

Ore 17,00 – Santa Messa per la pace (presiede don Diego Maritano, decano interforze dei cappellani militari di Piemonte e Valle d’Aosta)

Ore 18,30 – Santa Messa animata dalle Parrocchie Ascensione del Signore e La Pentecoste

Ore 21,00 – Concerto di Santa Rita

Martedì 14 maggio

Giornata delle persone vedove

Santa Rita ha amato il suo sposo fino alla morte. Con la sua fedeltà ci insegna la capacità di perdonare, perché chi ha sbagliato può essere aiutato solo se non viene condannato.

Ore 10,00 e 17,00 – Sante Messe in suffragio dei coniugi defunti

Ore 18,30 – Santa Messa animata dalla Parrocchia Madonna delle Rose

Mercoledì 15 maggio

Giornata delle mamme che hanno perso un figlio

Santa Rita ha vissuto il dolore grande di veder morire i suoi due figli. Per una mamma non c’è dolore più grande. A lei affidiamo le mamme che soffrono per la perdita di un figlio.

Ore 10,00 e 17,00 – Sante Messe in suffragio dei giovani defunti e dono della rosa benedetta alle mamme

Ore 18,30 – Santa Messa animata dalla Parrocchia Maria Madre di Misericordia

Giovedì 16 maggio

15° Giovedì di Santa Rita – Giornata dell’Associazione Santa Rita

Le testimonianze dei miracoli accaduti per intercessione d Santa Rita sono talmente numerose, che è stata proclamata dal popolo “santa degli impossibili”, in quanto, se ci si affida a Dio, tutto può accadere.

Ore 10,00 e 17,00 – Sante Messe in suffragio dei defunti dell’Associazione

Ore 18,30 – Santa Messa animata dalla Parrocchia Natale del Signore

Venerdì 17 maggio

Giornata DELLA VITA CONSACRATA

Santa Rita ha consacrato al Signore gli ultimi anni della sua vita in Monastero. Come religiosa esprime la gioia di donare tutto a chi vale più del centuplo, Gesù Signore.

Ore 10,00 e 17,00 – Sante Messe con invito speciale a tutte le religiose della città

Ore 18,30 – Santa Messa animata dalla Gesù Redentore

Sabato 18 maggio

Giornata dei malati

Santa Rita esprime il suo amore verso il Crocifisso, fino a ricevere il segno “della spina”. A lei chiediamo il dono della compassione, per soffrire con chi soffre e soccorrere ogni dolore.

Ore 10,00 – Santa Messa per tutti i sofferenti e dono della rosa benedetta ai malati

Domenica 19 maggio

Giornata delle famiglie

La strada che Santa Rita suggerisce alle nostre famiglie è fatta di umiltà, sacrificio, ascolto dell’altro. Non è semplice, ma è l’unica strada che ci avvicina a Dio e rende tutto realizzabile nelle nostre case.

Ore 10,30 – Santa Messa con celebrazione degli anniversari di Matrimonio e dono della rosa benedetta a tutte le coppie festeggiate

Ore 15,00 – Benedizione dei bambini e festa in oratorio

Ore 18,00 – Santa Messa con invito a tutti i volontari della festa (presiede S.E. Mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino)

Lunedì 20 maggio

Giornata dei FIGLI

Santa Rita, come mamma, si è dedicata all’educazione dei suoi due figli, dando prima di tutto il proprio esempio per superare la logica dell’odio e della violenza.

Ore 10,00 – Santa Messa con invito speciale a tutte le mamme che attendono un figlio

Ore 14,30 – Festa con i bambini delle Scuole Materne del quartiere e dono della rosa benedetta ai piccoli alunni

Ore 17,00 – Santa Messa per tutti gli adolescenti e i giovani

Ore 18,30 – Santa Messa animata dalle Parrocchie SS. Nome di Maria e Sant’Ignazio