Giornata del Seminario 2017 verso il Sinodo sui giovani 2018

Messaggio dell’Arcivescovo per la ricorrenza del 10 dicembre

Domenica 10 dicembre 2017 la comunità diocesana ha celebrato la giornata del Seminario. Un’occasione, ormai tradizionale, per conoscere e sostenere la comunità che forma i futuri sacerdoti della nostra Diocesi. In allegato il Messaggio dell’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, per la ricorrenza.

«Come sapete», si legge nel testo, «tutta la Chiesa si sta muovendo verso l’importante appuntamento dei Vescovi che il prossimo ottobre 2018 si riuniranno in un Sinodo per riflettere sui giovani, per dare voce alle loro aspirazioni più profonde, e per progettare insieme percorsi per ridestare in loro e nel mondo la gioia del Vangelo. Con una felice intuizione, il Papa ha voluto che in vista del Sinodo dei Vescovi la Chiesa rifletta su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”».

«Tutti noi, non solo i formatori», aggiunge mons. Nosiglia, «abbiamo il dovere di renderci responsabili del nostro Seminario, attraverso la preghiera, la testimonianza della carità, la vicinanza, il sostegno concreto. La giornata del Seminario ci spinge a guardare con attesa e fiducia il cammino verso il sacerdozio dei nostri seminaristi».

In allegato la pagina de “La Voce E il Tempo” del 3 dicembre 2017 dedicata alla ricorrenza.