Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubemail

Il Carnevale degli Oratori: mappa delle feste

In tutta la diocesi numerosi i centri giovanili che animano sfilate in Quartieri e Comuni
Facebooktwitterpinterestmail

Sono numerosi gli oratori in tutta la diocesi che propongono feste di Carnevale e sfilate in maschera nei propri quartieri e paesi in collaborazione con Circoscrizioni, Comuni, associazioni. Occasioni per animare e aprirsi al proprio territorio in linea con i progetti che i centri giovanili oratoriani portano avanti a tutto campo come luoghi privilegiati di educazione e aggregazione.

Sul settimanale «La Voce E il Tempo» se ne presentano alcune.

TORINO:

Parella – Gli oratori delle parrocchie Madonna della Divina Provvidenza e Santa Giovanna d’Arco sabato 2 marzo dalle 15.30 alle 18 organizzano una festa in maschera a S. Giovanna d’Arco (via Borgomanero 50) che si conclude con la merenda. Per informazioni: cell. 349.6200008.

Falchera – La parrocchia San Pio X in sinergia con la Città di Torino, il Comitato «Vivi Falchera», le associazioni e i commercianti del quartiere, propone tre giorni di festa. Si inizia venerdì 1 marzo dalle 16.30 alle 18.30 presso il Centro commerciale di via degli Abeti con il Carnevale dei bambini. Sabato 2 marzo dalle 15 si terrà la sfilata dal circolo Acli fi no al Centro commerciale di via degli Abeti. Infine domenica 3 marzo dopo la Messa delle 10 in parrocchia (via dei Pioppi 15) segue la sfilata con Gianduia e Giacometta da piazzale Pio X a via degli Abeti 10. Per tutta la giornata sono previsti intrattenimenti a cura dell’oratorio e delle associazioni di quartiere.

Campidoglio-San Donato – Bambini e ragazzi si travestiranno da attori e cantanti famosi al Carnevale organizzato dall’oratorio Sant’Alfonso (via Netro 5) sabato 2 marzo dalle 15 alle 18. Saranno presenti cavalli e falchi. «C’era una volta … il Carnevale» è il tema che anim a la festa organizzata dagli oratori Sant’Anna e San Donato sabato 2 marzo presso l’oratorio Sant’Anna (via Brione 40) dalle 15 alle 18: sfileranno le maschere della tradizione italiana.

Parco Dora – «Il Re del Carnevale» è il tema del pomeriggio in maschera animato dall’oratorio Santo Volto (via Val della Torre 11) sabato 2 marzo dalle 15 alle 17.30.

Parella – Dall’oratorio Smg (Santa Maria Goretti – via Actis 20) sabato 2 marzo dalle 14.30 bambini, ragazzi e animatori sfileranno per le vie del quartiere con gli abiti dei personaggi dei video games più noti.

San Paolo – L’oratorio salesiano (via Luserna di Rorà 16) domenica 3 marzo dalle 15 alle 18 organizza grandi giochi sul tema dei cartoni animati. Saranno presenti stand enogastronomici.

Mirafiori – L’oratorio salesiano Don Bosco Agnelli (via Sarpi 117) propone venerdì 1 marzo alle 21 per i ragazzi delle medie il «Carnival party» ambientato fra i supereroi.

CINTURA:

Volpiano – Il cartone animato «Gli Incredibili» farà fa sfondo alle due giornate di festa carnevalesche organizzate dall’oratorio San Giuseppe (piazza Amedeo di Savoia 6): domenica 24 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 in oratorio c’è «Incredibili’s party» per bambini e ragazzi; domenica 3 marzo dalle 14.30 si terrà «Gli Incredibili in sfi lata» per il paese. Per informazioni e iscrizioni: cell. 351.8880142. Venaria – Gli oratori Santa Maria e San Lorenzo (Altessano) sabato 2 marzo a San Lorenzo (via San Marchese 10) dalle 15 alle 18 propongono la festa in maschera con grandi giochi, la sfilata da San Lorenzo a Santa Maria (piazza dell’Annunziata 10), la merenda e la conclusione con la Messa.

Ciriè – Sarà un «Carnevale nella Giunga»: l’oratorio Magnetti e il Comune domenica 3 marzo organizzano la sfilata a tema con partenza alle 14.30 in piazza Castello. Alle 17.30 gli Alpini offrono cioccolata calda e bugie per tutti. Per informazioni, pagina Facebook «Oratorio Magnetti Ciriè».

Settimo Torinese – Sabato 2 marzo gli Oratori di Settimo, nell’ambito del progetto «Bring the noise», dalle 21 alle 2 di notte presso l’Oratorio San Vincenzo de’ Paoli (via Milano 59) organizzano il «Carnival party» per i ragazzi delle superiori. Musica dal vivo, discoteca, piano bar, dj set. Sono gli ingredienti che caratterizzano il progetto che parte dall’idea di aprire gli oratori non solo al pomeriggio o per le attività rivolte esclusivamente a chi frequenta i gruppi giovanili, ma anche alla sera per tutti i giovani, anche chi non frequenta gli ambienti ecclesiali. Inoltre venerdì 1 marzo dalle 19 alle 22 all’oratorio Santa Maria (via don Gnocchi 2) si terrà il «Carnival party» sul tema delle serie Tv per i ragazzi delle medie.

San Maurizio Canavese – L’oratorio e il Comune, in sinergia con diverse associazioni, domenica 24 febbraio organizzano la sfilata con i mascherati e i carretti (non motorizzati) con partenza alle 14 in piazza Statuto fi no in piazza Marconi. Segue l’animazione e la premiazione delle maschere e dei carretti migliori. Per informazioni, pagina Facebook «Oratorio San Maurizio».

Rivoli – Le parrocchie di Rivoli, con il gruppo scout Agesci Rivoli 4, sabato 23 febbraio alle 20 presso la parrocchia San Bernardo Abate (viale Beltramo 2) organizzano una cena di Carnevale a tema Disney. Costo della cena 13 euro con uno sconto di 3 euro per chi si presenta travestito a tema Disney. Venerdì 1 marzo dalle 19 alle 22 inoltre all’oratorio La Stella (via Piol 44) si terrà la festa di Carnevale per i ragazzi delle medie Disney vs Marvel con pizzata, grande gioco a tema e festa. Martedì 5 marzo dalle 16.30 alle 18.30 sempre alla Stella ci sarà la festa per i bambini delle elementari. Per informazioni: «Parrocchie Rivoli – Pastorale giovanile».

Valle Sauglio – Sarà una festa «Sulla nave dei pirati» quella organizzata dall’oratorio Regina della Pace (via Umberto 1 – Trofarello) sabato 2 marzo dalle 15. Dopo i grandi giochi, la sfilata e la merenda il pomeriggio termina con la Messa delle 18. Si prosegue alle 20 con polenta per tutti (per iscrizioni: cell. 338.6427209).

San Francesco al Campo – L’oratorio, con il Comune e diverse associazioni cittadine, anima la festa in maschera domenica 3 marzo dalle 15.30 alle 19 presso il Circolo Le Borgate (via Torino 168). In programma esibizioni circensi

Stefano DI LULLO

(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 24 febbraio e del 3 marzo 2019)

In allegato l’approfondimento a cura di don Gian Luca Carrega sulle radici cristiane del Carnevale pubblicato su «La Voce E il Tempo» del 24 febbraio 2019