Il Museo Diocesano “fa scuola”

Giovedì 23 settembre, alle 17, in corso Ferrucci 77/9 (presso Copat) il Museo Diocesano di Torino presenta le nuove proposte didattiche per l’anno scolastico 2010/2011.

Il Museo, nato nel dicembre 2008 nei suggestivi spazi della cripta del Duomo di Torino, accoglie opere d’arte e arredi di chiese del territorio piemontese, oltre ai capolavori della stessa Cattedrale. Un raro patrimonio che permette un viaggio nella storia dell’arte, non solo attraverso opere pittoriche e scultoree, ma anche attraverso manufatti delle cosiddette “arti minori”, come oreficerie e tessuti.

Grazie a un’attenta indagine dei percorsi espositivi, il Museo offre agli studenti e gruppi di catechismo visite guidate e laboratori creativi suddivisi per fasce d’età. Tutte le attività prevedono l’utilizzo di schede di approfondimento e gioco e, nel caso dei laboratori manuali, la possibilità di lavorare con colori, argilla e materiali inusuali, per realizzare il proprio “pezzo da museo”.

Per informazioni e prenotazioni: Federica Bianchi, tel. 011.44.00.11.55 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12); fax 011.44.00.222; e-mail: biglietteriamdt@copatitalia.com; arte@diocesi.torino.it; Web: www.copatitalia.com; www.www.diocesi.torino.it/museo