La mensa sociale «Spazio d’Angolo» aperta tutta l’estate; orari e recapiti delle altre mense cittadine

Siamo appena entrati nella stagione estiva e si avvicina il problema della chiusura delle mense sociali per persone senza dimora e in difficoltà economica, che come sempre emerge in questo periodo dell’anno. A Torino, però, nel 2015 è nato il servizio «Spazio d’Angolo», su iniziativa della Caritas diocesana insieme a Gruppo Arco, Associazione Maria Madre della Divina Provvidenza e Fratelli delle Scuole Cristiane, e si trova nel quartiere Cenisia in via Capriolo 14/b. Il ristoro «Spazio d’Angolo» è una delle poche mense aperte 365 giorni l’anno, probabilmente l’unica in città, e che distribuisce i pasti alla sera.

Spazio D’Angolo è un ristoro per persone in difficoltà aperto dalle 17 alle 18.30, per 365 giorni all’anno, in via Capriolo 14/B a Torino, grazie alla collaborazione tra Caritas diocesana, associazione Ammp, Gruppo Arco e Fratelli delle Scuole Cristiane. Per accedere deve essere fatta richiesta presso un centro diurno di assistenza oppure attraverso un assistente sociale o una parrocchia, scrivendo a spaziodangolo@gruppoarco.org.

Si segnalano inoltre le altre principali mense sociali cittadine:

• Casa Accoglienza Cottolengo, via Andreis 26: feriale, ore 11-12.30
  • Sant’Antonio, via Sant’Antonio da Padova 7: feriale, ore 11
  • Sant’Alfonso, Mensa del Povero, via Netro 5: feriale, ore 11.30-12.30
  • L’Isola che c’è, Circolo Arci La Cricca, via Carlo Ignazio Giulio 25/bis: feriale, oer 12
  • Mensa Amica, S. Giuseppe Cafasso, corso Grosseto 72: feriale
  • Sacro Cuore di Gesù, via Brugnone 3: feriale, ore 11.30-12.45
  • Asili Notturni Umberto I, via Ormea 119: feriale, serale ore 18
  • Cenacolo Eucaristico, via Belfi ore 12: feriale, serale ore 17.30
  • Casa santa Luisa, via Nizza 24: feriale, colazione ore 7.15-8.30
  • Opera Messa del Povero, largo Tabacchi: festiva
  • GVV-Nuova Aurora, via Saccarelli 2: festiva, ore 11-12