Facebooktwitterrssyoutubemail

La mensa sociale «Spazio d’Angolo» aperta tutta l’estate; orari e recapiti delle altre mense cittadine

Tutti i recapiti e gli orari dei servizi a Torino
Besucher essen am Mittwoch (03.01.2007) in einer Berliner Suppenküche. Kanzleramtschef Thomas de Maiziere besuchte die Einrichtung und wollte damit freiwilligem Engagement mehr Aufmerksamkeit verschaffen. Täglich erhalten rund 300 bedürftige Besucher der Franziskaner-Einrichtung in Berlin-Pankow Essen. Foto: Gero Breloer dpa/lbn +++(c) dpa – Bildfunk+++

Siamo appena entrati nella stagione estiva e si avvicina il problema della chiusura delle mense sociali per persone senza dimora e in difficoltà economica, che come sempre emerge in questo periodo dell’anno. A Torino, però, nel 2015 è nato il servizio «Spazio d’Angolo», su iniziativa della Caritas diocesana insieme a Gruppo Arco, Associazione Maria Madre della Divina Provvidenza e Fratelli delle Scuole Cristiane, e si trova nel quartiere Cenisia in via Capriolo 14/b. Il ristoro «Spazio d’Angolo» è una delle poche mense aperte 365 giorni l’anno, probabilmente l’unica in città, e che distribuisce i pasti alla sera.

Spazio D’Angolo è un ristoro per persone in difficoltà aperto dalle 17 alle 18.30, per 365 giorni all’anno, in via Capriolo 14/B a Torino, grazie alla collaborazione tra Caritas diocesana, associazione Ammp, Gruppo Arco e Fratelli delle Scuole Cristiane. Per accedere deve essere fatta richiesta presso un centro diurno di assistenza oppure attraverso un assistente sociale o una parrocchia, scrivendo a spaziodangolo@gruppoarco.org.

Si segnalano inoltre le altre principali mense sociali cittadine:

• Casa Accoglienza Cottolengo, via Andreis 26: feriale, ore 11-12.30
  • Sant’Antonio, via Sant’Antonio da Padova 7: feriale, ore 11
  • Sant’Alfonso, Mensa del Povero, via Netro 5: feriale, ore 11.30-12.30
  • L’Isola che c’è, Circolo Arci La Cricca, via Carlo Ignazio Giulio 25/bis: feriale, ore 12
  • Mensa Amica, S. Giuseppe Cafasso, corso Grosseto 72: feriale
  • Sacro Cuore di Gesù, via Brugnone 3: feriale, ore 11.30-12.45
  • Asili Notturni Umberto I, via Ormea 119: feriale, serale ore 18
  • Cenacolo Eucaristico, via Belfi ore 12: feriale, serale ore 17.30
  • Casa santa Luisa, via Nizza 24: feriale, colazione ore 7.15-8.30
  • Opera Messa del Povero, largo Tabacchi: festiva
  • GVV-Nuova Aurora, via Saccarelli 2: festiva, ore 11-12