Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubemail

«La passione del conoscere. Molteplicità di competenze e unitarietà del sapere»: giornata interfacoltà 2019

Martedì 12 marzo 2019 dalle 9.30 in via Caboto 27 a Torino
Facebooktwitterpinterestmail

Le sezioni di Torino della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e dell’Università pontificia salesiana hanno organizzato martedì 12 marzo 2019 la giornata annuale di studio interfacoltà in via Caboto 27 a Torino. Tema della giornata: «La passione del conoscere. Molteplicità di competenze e unitarietà del sapere».

Alle 9.30 saluto delle autorità e introduzione di don Paolo Merlo, in seguito due relazioni moderate da don Roberto Repole: «Esiste una possibilità di comunicazione tra saperi radicalmente differenti e autofondantisi?» con don Pino Ruggieri, docente emerito di teologia fondamentale presso lo Studio teologico di Catania e «La formazione di una coscienza differenziata per una integrazione dei saperi: la proposta di Bernard Lonergan» con mons. Valter Danna, docente presso la Facoltà teologica e l’Issr di Torino.

Al pomeriggio, dalle 14, comunicazioni moderate da don Giuseppe Zeppegno: «Conoscenza e neuroscienze» con Salvatore Gentile, medico neurologo; «Coopero, dunque so: la sfida del conoscere attraverso la mente collettiva» con Claudia Chiavarino, responsabile ricerca universitaria e docente presso IusTo Rebaudengo e «La conoscenza morale tra azioni, beni e attori» con don Antonio Sacco, docente di teologia morale presso la Facoltà teologica.

Per ulteriori informazioni www.teologiatorino.it.