Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
facebooktwitterrssyoutubemail

Mamme sole con bambini: l’accoglienza da Franca e Marco

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Una comunità di accoglienza per donne, un sostegno per mamme sole con bambini: questa l’Associazione Franca e Marco, presente in Italia da 25 anni e da 14 a Castelnuovo don Bosco, in via Mercandillo 32.

 
Una realtà significativa per l’Unità Pastorale 60 che vive nella quotidianità l’attenzione all’altro e l’impegno per chi ha bisogno. Attualmente la comunità ospita 7 donne, sia italiane che straniere, tra cui 5 madri con bambini, seguite da 4 volontari.
 
«L’obiettivo – spiega suor Chiara Ferdi, Missionaria della Consolata – è di offirire un luogo, un punto di riferimento a chi si ritrova sola ad affrontare problemi che senza un appoggio paiono insormontabili. Generalmente le donne che vivono da noi, segnalate dai servizi sociali, hanno difficoltà economiche e molto spesso hanno alle spalle storie di convivenza difficile e violenta. Il primo passo per arrivare all’autonomia è la ricerca del lavoro e, per le straniere, l’apprendimento della lingua italiana».
 
«Noi – continua suor Ferdi – collaboriamo con le realtà del territorio e principalmente con i servizi sociali così da riuscire a dare, a chi richiedere ospitalità, un’accoglienza ad personam. Aprire un servizio come questo in un paese come Castelnuovo è stato un grande risultato, considerando che sul nostro territorio non erano presenti realtà del genere».
«L’arrivo di molte donne extracomunitarie, soprattutto rumene, e la testimonianza di molte situazioni di difficoltà, di solitudine e di disagio – conclude – hanno portato l’Unità Pastorale 60 a concretizzare il discorso evangelico della montagna (Mt. 5,1-12)».
Irene FAMÀ
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 27 aprile 2014