Facebooktwitterrssyoutubemail

Mons. Nosiglia su rogo di Notre Dame: «Si rinnova la nostra sofferenza»

Nella dichiarazione del 16 aprile 2019 il ricordo dell’incendio del 1997 che devastò la Cappella del Guarini
Il crollo della guglia della cattedrale di Notre Dame, Parigi 15 aprile 2019

Di seguito la dichiarazione dell’Arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia sul drammatico rogo della cattedrale di Notre Dame a Parigi lunedì 15 aprile 2019.

«Per noi di Torino il drammatico incendio di Notre Dame riporta alla memoria quella notte dell’11 aprile 1997, quando il fuoco aggredì e distrusse in gran parte la Cappella guariniana della Sindone e la nostra Cattedrale. Si rinnova la nostra sofferenza: perché Notre Dame, come il complesso del Duomo, non significa solo storia, arte e pietre: questi monumenti sono patrimonio vivo delle persone, delle Chiese, dei popoli. Hanno un valore universale.

Per questo siamo vicini alla Chiesa di Parigi e a tutta la cittadinanza; e ci uniamo – nei giorni di questa Settimana Santa – alla preghiera del Papa, con l’augurio che Notre Dame possa tornare ad essere, in tempi brevi, il cuore e il centro della fede cristiana così come è stato per secoli».