Mons. Nosiglia tra i giovani della movida torinese

Incontro sabato 1° ottobre ai Murazzi

Sabato 1° ottobre, alle 21.30, l’ Arcivescovo ha incontrato i giovani ai Murazzi del Po, vicino all’imbarco GTT. La serata è stata animata dalle ore 20 in poi dal Coro dell’Oratorio Salesiano San Luigi, dal gruppo di musica jazz composto dai ragazzi dell’Oratorio, dai balli etnici dell’Associazione Ivoriana Akan Piemonte e da musiche tipiche marocchine.

La serata è stata trasmessa in diretta in streaming sul sito: www.sanluigitorino.org ed è stato possibile fare domande all’Arcivescovo ed agli invitati presenti anche tramite email (oratorio@sanluigitorino.org).

Dal 2006 ad oggi salesiani, educatori, psicologi e volontari lavorano, presso i Murazzi del Po, riferimento della “movida” torinese, con ragazzi italiani e stranieri. Attualmente l’intervento è caratterizzato dalla presenza di un’area fissa (camper, tavoli, sedie, materiale informativo, calcetto, ping pong, wifi, sportello di orientamento al lavoro). Proprio lì si svolgono attività educative e socio-culturali che sono occasioni di aggregazione e di dialogo. Ci si diverte in modo sano, suscitando nei partecipanti un atteggiamento critico verso lo “sballo”.

In prospettiva dell’incontro con l’Arcivescovo, gli educatori del San Luigi stanno raccogliendo tra i ragazzi testimonianze riguardanti la fede, il rapporto tra questa e i valori dei giovani, e il concetto di divertimento, per comprendere se questo sia vissuto come sano riposo o come fuga da una realtà frustrante e/o angosciante. Per creare una corresponsabilità educativa e sociale condivisa sono stati coinvolti, anche attraverso interviste, i gestori dei locali pubblici.

L’incontro ha voluto testimoniare l’interesse della Chiesa e del Vescovo, che la rappresenta, per tutti i giovani, anche quelli lontani dalla Chiesa, condividendo con loro i bisogni e i disagi che vivono.

Ampi servizi sull’evento si possono consultare su:
– «la Repubblica» del 3 ottobre (vedi allegatto a fondo pagina)

Per informazioni:
Istituto San Giovanni Evangelista – Oratorio Salesiano San Luigi