Museo diocesano di Torino: presentato il catalogo e inaugurato nuovo percorso area absidale

Lunedì 28 novembre con Arcivescovo e assessori

Lunedì 28 novembre, presso il Seminario Metropolitano di Torino, in via XX Settembre 83, è stato presentato il Catalogo del Museo diocesano di Torino, collocato nella Chiesa inferiore del Duomo di San Giovanni Battista. Grazie al contributo di storici dell’arte, architetti, archeologi ed epigrafisti, il Catalogo presenta, per la prima volta, una conoscenza ordinata e documentata delle vicende storiche ed architettoniche della chiesa inferiore (dalle preesistenze romane, a quelle medievali e rinascimentali) e delle opere esposte nel museo, che permettono un excursus storico-artistico e liturgico della Chiesa e della Città di Torino.

Nell’occasione è stata presentata «La circoncisione di Gesù», quadro del XVII secolo, proveniente dalla Parrocchia di Villafranca Piemonte, restaurato a cura del Museo Diocesano. Inoltre è stato illustrato il nuovo percorso di visita del Museo, che si snoda lungo l’area absidale con le fondazioni della Cappella della Sindone, il lapidario, il luogo delle sepolture dei Savoia e dei Vescovi con le testimonianze araldiche rinascimentali presenti nella cripta inferiore, recentemente analizzate e studiate.

Presenti:
mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino,
Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione Piemonte,
Ugo Perone, assessore alla Cultura della Provincia di Torino
Maurizio Braccialarghe, assessore alla Cultura del Comune di Torino.

Per informazioni: Curia Metropolitana di Torino – Arte e Beni Culturali – via Val della Torre 3 – Torino, tel. 011. 51.56.408 (da lunedì a venerdì ore 9:00-12:00), fax 011. 51.56.409, e-mail arte@diocesi.torino.it, Web: Museo diocesano di Torino.

In allegato: il comunicato stampa, l’intervento di don Luigi Cervellin – direttore del MDT, una scheda di presentazione del MDT, una scheda storico-tecnica sul MDT, la brochure del MDT, una sezione del nuovo Catalogo.