Oratori estivi salesiani, anche ad agosto e la sera

Tante le proposte per chi resta in città

L’estate ragazzi negli oratori diocesani volge al termine, ma nei sette centri giovanili salesiani di Torino e in quelli della diocesi le attività proseguono fi no alla prima settimana di agosto e riprendono a settembre sino alla ripresa delle scuole per offrire giorni di aggregazione inseriti in un cammino educativo che coinvolge bambini, ragazzi e famiglie che rimangono in città durante l’estate, fra cui numerose quelle di origine straniera.

Valdocco – Nel primo oratorio di don Bosco (via Salerno 12), come da tradizione, l’estate ragazzi prosegue per tutto il mese di agosto, senza interruzione. Venerdì 28 luglio alle 21 ha luogo la festa d’estate. Per iscrizioni all’oratorio estivo: tel. 011.5224279. Inoltre da quest’anno l’oratorio apre anche alla sera il mercoledì e il venerdì dalle 21 alle 23, fi no al 26 luglio, con le «Sere d’estate» per giovani e famiglie con tornei genitori-fi gli di mini volley, basket, ping pong, calcio balilla, oltre a giochi avventura e ludoteca. Per informazioni: www.oratoriovaldocco.it.

Michele Rua – Il centro estivo nel quartiere Barriera di Milano (via Paisiello 37) continuerà sino a venerdì 28 luglio, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17, con gite in piscina e nei parchi della città due giorni a settimana. Per informazioni: tel. 011.2304111, mail info@michelerua.it.

Agnelli – I portoni dell’oratorio di via Sarpi 117, dietro corso Unione Sovietica a Mirafi ori Sud, rimangono aperti fi no a venerdì 4 agosto e riaprono dal 4 all’8 settembre.

Giovedì 20 e mercoledì 26 luglio alle 21 si tengono due serate di festa con tutta la comunità in cui i bambini e ragazzi dell’Oratorio estivo (dalla prima elementare alla seconda media) e dell’ «Estadò» (terza media e prima superiore) si esibiscono davanti a familiari e amici con uno spettacolo, il 26 luglio si terrà, inoltre, un torneo serale in cui si sfi deranno genitori e fi gli. Per informazioni e iscrizioni: 011.6198310, mail oratorio@agnelli.it.

San Paolo – In via Luserna di Rorà 16, dietro corso Racconigi, la festa conclusiva dell’estate ragazzi ha luogo giovedì 27 luglio alle 21 con uno spettacolo aperto alle famiglie e alla comunità. Le attività terminano venerdì 28 luglio e riprendono dal 4 all’8 settembre. Per informazioni: tel. 011.4340016, mail oratorio@salesianisanpaolo.it.

Crocetta – L’oratorio di via Piazzi 25 concluderà le attività il 4 agosto e riprende dal 4 all’8 settembre. Per informazioni e iscrizioni: tel. 011.5811281, mail oratorio@crocetta.org.

Rebaudengo – L’oratorio di corso Vercelli 206 festeggia la fi ne dell’estate ragazzi venerdì 21 luglio con il «Reba Color Explosion».

Ss. Pietro e Paolo e San Luigi – Nel quartiere San Salvario gli oratori San Luigi (via Ormea 4) e Ss. Pietro e Paolo (via Saluzzo 25), sotto la guida di don Mauro Mergola, venerdì 28 luglio festeggiano insieme alle famiglie la fine dell’oratorio estivo che riprende per due settimane dal 28 agosto all’8 settembre. Per iscrizioni: tel. 011.6693085.

Al Parco del Valentino continuerà per tutto il mese di agosto «Spazio Anch’io», laboratori e giochi organizzati dai volontari, tutti i giorni dalle 15 alle 19 per i giovani e le famiglie: «un’importante occasione formativa», sottolinea don Mergola, «in particolare per i giovani stranieri del Centro di accoglienza che, per prepararsi all’anno scolastico, avranno la possibilità di partecipare a laboratori di italiano». Per aggiungersi ai volontari è possibile contattare l’oratorio, tel. 011.19839492, mail oratorio@sanluigitorino.org. (f.bi.)

(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 23 luglio 2017)