Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
facebooktwitterrssyoutubemail

“Persone e organizzazioni nell’era della rivoluzione digitale”: convegno annuale della Fondazione Centesimus Annus

Sabato 23 settembre 2017 all’Opera Barolo di Torino il punto su “Trasformazioni del lavoro, competitività e disuguaglianze”
facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
“Persone e organizzazioni nell’era della rivoluzione digitale, trasformazioni del lavoro, competitività e disuguaglianze” è titolo e filo conduttore lungo il quale si svolgerà il convegno annuale degli aderenti italiani della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice (FCAPP), che si terrà a Torino sabato 23 settembre 2017 presso l’Opera Barolo, in via delle Orfane 7, dalle 10.30 alle 19.00.

 

Quello dei cambiamenti nella struttura economica e nell’organizzazione aziendale causati dalla IV rivoluzione industriale e il modo come affrontare le trasformazioni sociali che ne derivano è da tempo oggetto di riflessione e studio da parte della Fondazione, alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.

 

“Questa nuova realtà che si va sempre più affermando bisogna affrontarla prima di tutto con uno sguardo di fede rivolto verso le nuove sfide aperte da quest’epoca di rapidi cambiamenti, riflettendo su come promuovere il bene comune nell’era digitale”, ha detto Domingo Sugranyes Bickel, Presidente della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice.

 

I lavori inizieranno alle 10.30 con gli interventi di Domingo Sugranyes Bickel, Presidente Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, Paolo Fabris, Referente FCAPP per Torino, Giovanni Marseguerra, Coordinatore del Comitato Scientifico FCAPP.

 

Alle 14.00, S.E. l’Arcivescovo di Torino Mons. Cesare Nosiglia, porterà ai partecipanti il suo indirizzo di saluto.

 

La giornata sarà caratterizzata da tre sessioni ed una tavola rotonda. La prima sessione della mattina, moderata da Lorenzo Rossi di Montelera, ex Presidente e membro del Comitato Consultivo FCAPP, sarà dedicata alla “Digital revolution’: rischi e opportunità per le persone e per le imprese”. Seguirà la tavola rotonda, moderata da Antonio Maria Costa, membro del Comitato scientifico FCAPP su “Cybercrime e prevenzione. I rischi per l’impresa che opera nell’era digitale”.

 

Nel pomeriggio la seconda sessione, moderata da Anna Maria Tarantola, Consigliere di Amministrazione FCAPP e Delegata del CdA per il Comitato Scientifico, approfondirà la questione legata al tema “Ridurre le disuguaglianze nel mondo del lavoro: le donne come risorsa nell’economia digitale”. La terza ed ultima sessione, moderata da Paolo Garonna, membro del Comitato Scientifico FCAPP, si svilupperà sul tema “Industria 4.0, nuovi lavori e nuovi modelli contrattuali: quali cambiamenti nella società, nelle imprese e nelle relazioni inter-personali?”.

 

Le conclusioni saranno a cura del Professor Francesco Profumo, Presidente della Compagnia di San Paolo di Torino e Domingo Sugranyes Bickel, Presidente Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice.

 

Programma del convegno in allegato.

 

Per info: corospress@gmail.com, 06/69885752.