Presepe meccanico all’Oratorio Salesiano Michele Rua

Dall’8 dicembre 2016 al 12 gennaio 2017 in via Paisiello a Torino

I preparativi natalizi all’Oratorio Michele Rua della parrocchia San Domenico Savio in via Paisiello 44 a Torino iniziano a luglio e questo fa capire che dietro al presepe meccanico c’è un ampio lavoro artigianale di costruzione, assemblaggio e rifinitura.

Realizzato per la prima volta per il Natale del 2000 nell’attuale sede di via Paisiello 44, il presepe negli anni si è arricchito di nuove figure meccaniche e ammodernato con una nuova scenografia. Disposto su un’area di 35 mq, il presepe meccanico si ispira fedelmente alla Palestina del tempo di Gesù e ai personaggi tipici dell’epoca.

Si possono ammirare castelli, torri, grotte, torrenti, il mulino accompagnati da artigiani, contadini, animali da cortile inseriti in uno splendido ambiente che non si può descrivere, ma solamente ammirare. Il presepe presenta circa 40 personaggi in movimento tra cui il vasaio, la filatrice, il pastorello, l’accampamento romano, realizzati nei minimi dettagli, creano un’atmosfera affascinante che invita i visitatori a non tralasciare di osservare ogni minimo particolare.

È sicuramente un’opera unica nel suo genere che, grazie anche al passaggio del giorno alla notte, rapisce i visitatori lasciando a bocca aperta i bambini.

Tutto l’allestimento è curato con attenzione, e non è solo la meccanica a rendere unico il presepe, ma anche la fantasia dei realizzatori che riescono a strabiliare il visitatore che ogni anno si reca ad ammirarlo. Infatti i papà, nonni e persone che dedicano il loro tempo per la realizzazione di quest’opera, ogni anno elaborano nuove figure ed elementi di rinnovo.

Ad accogliere il visitatore si aggiungono figure (ad altezza d’uomo) che lo accompagneranno verso la meta. È un itinerario di riflessione sullo spirito del Natale.

La creazione del presepe meccanico è frutto di un’idea nata molti anni fa da alcuni Salesiani Cooperatori. Dopo la formazione del primo gruppo dedito al presepe, è nato l’attuale Laboratorio degli Uomini, del quale il gruppo “Amici del presepe” è un’appendice.

Il presepe meccanico del Laboratorio Uomini del Michele Rua di Torino non è nato solo per stupire, ma è l’occasione per ritrovarsi in famiglia e con gli amici, un momento di incontro e di condivisione.

APERTURA: dall’8 dicembre 2016 al 12 gennaio 2017

ORARIO DI APERTURA: giorni festivi  9.00 – 12.00 / 15.30 – 19; giorni feriali  15.30 – 19

Per info: Pasqualino 348 3231982 o parrocchia tel. 011 2304111.