Prestito della speranza: conferenza di presentazione

Comunicato stampa del 15/10/2010

ARCIDIOCESI DI TORINO
UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI
Via Val della Torre 3, 10149 Torino
Tel. 011.5156315 – fax 011.8283110 – comunicazioni@diocesi.torino.it

AVVISO DI CONFERENZA STAMPA

PARTE A TORINO
IL “PRESTITO DELLA SPERANZA” PROMOSSO
DALLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
E DALL’ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANA

Al via a Torino il Prestito della Speranza, iniziativa nazionale promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Associazione Bancaria Italiana per sostenere nuclei familiari caduti in difficoltà a motivo della crisi economica che ha colpito anche il nostro paese negli ultimi mesi. Un prestito erogato ai nuclei familiari consentirà loro o di intraprendere percorsi auto imprenditoriali in merito al lavoro o compiere percorsi di riqualificazione e reinserimento nel mondo produttivo.
Le attività locali legate all’iniziativa saranno gestite in solido da Caritas Diocesana e Fondazione don Mario Operti.
Il progetto sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà

MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE 2009
alle ore 12:00
presso il Seminario Metropolitano – Aula Magna
in via XX Settembre, 83 – Torino

con la partecipazione di
  • Pierluigi DOVIS – direttore Caritas Diocesana Torino
  • Daniele CIRAVEGNA – presidente Fondazione Don Mario Operti
  • Adriano MAESTRI – presidente Commissione Regionale ABI Piemonte
Saranno presenti anche i volontari che presteranno servizio di ascolto, indirizzo e accompagnamento e gli altri partner coinvolti per le azioni specifiche (Ufficio Pastorale Migranti, Fondazione San Matteo – Insieme contro l’usura, progetto Il Trapezio dell’Ufficio Pio Compagnia di San Paolo, Società Prospettiva Lavoro srl) per illustrare i termini dell’intesa nazionale e locale, i termini di accesso, le modalità di lavoro, i riferimenti operativi utili ai beneficiari.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa si contatti la Caritas Diocesana di Torino.

Il Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali
Don Livio DEMARIE