Quaresima di fraternità 2012

Anche on line il materiale per la Campagna

Attraverso i moderatori dell’Unità Pastorale è stata spedita a parrocchie e istituti della Diocesi una busta campione con il materiale (manifesto inserto, rendiconto, elenco progetti, salvadanai per ragazzi e bustine offerte) realizzato per la Campagna Quaresima di fraternità 2012, che è possibile trovare on line nelle pagine cura dell’Ufficio Missionario diocesano e ritirare in cartaceo presso lo stesso Ufficio (via Val della Torre 3, tel. 011.51.56.374, email: sdtm@diocesi.torino.it).

Condividere la nostra fede e le nostre ricchezze culturali e materiali, continua a essere un’esigenza del nostro essere cristiani, un segno di vita della nostra comunità. La Quaresima è un momento speciale per lasciarsi interpellare seriamente e rivedere il nostro rapporto con Dio e i fratelli.

La solidarietà si traduce propriamente in fraternità quando a praticarla sono dei credenti in Cristo. Per questo la Chiesa diocesana di Torino si occupa del Sud del mondo e delle sue potenzialità, dei suoi abitanti e del loro problemi, con lo spirito di chi si sente fratello.

La solidarietà è cosa buona che fa crescere rapporti di scambio, riequilibra le ingiustizie. La fratellanza è la condivisione che giunge alla donazione senza alcuna contropartita, perché ci fa riconoscere reciprocamente figli di un unico Dio.