Facebooktwitterrssyoutubemail

Quattro nuovi diaconi in Diocesi

Sabato 20 ottobre 2018 ordinazioni in Duomo presiedute da mons. Nosiglia

Sabato 20 ottobre 2018 alle ore 10, in Cattedrale a Torino, l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia ha ordinato diaconi tre seminaristi del Seminario Maggiore. È l’ultima tappa che precede l’ordinazione presbiterale, ma è una tappa già definitiva sia perché si tratta del primo grado del Sacramento dell’Ordine sia perché i tre candidati faranno già, tra le altre, le loro promesse di celibato e di obbedienza al Vescovo. In ordine alfabetico il primo dei tre diaconi è Stefano Carena, trentaquattrenne originario di san Mauro Torinese che negli anni di Seminario ha prestato servizio a Leinì, a santa Maria Goretti a Torino e da quest’anno a Orbassano. Più vecchio di Stefano di un anno è Marco Fogliotti, originario di Nichelino, che è attualmente in servizio a Savigliano dopo essere stato a Pino Torinese, al Patrocinio di san Giuseppe a Torino e a Tetti Francesi a Rivalta. Infine Alexandru Rachiteanu. Come si intuisce dal nome, Alexandru è rumeno, ma vive a Torino con la sua famiglia da quando aveva 10 anni. Il suo servizio si è svolto nelle parrocchie di sant’Agostino e del Vianney a Torino, per poi approdare da un anno a questa parte a Cuorgné. Con loro è stato ordinato diacono anche un giovane originario del Venezuela, Simon Parada, appartenente alla Congregazione dell’Oratorio. E’ stato un bel momento di festa e di gioia nella riconoscenza al Signore che diventa a sua volta motivo di preghiera perché anche altri giovani possano seguire la loro stessa strada.

don Ferruccio CERAGIOLI