Riorganizzazione Prelum srl – Piano di rilancio

Via Val della Torre 3, 10149 Torino
Tel. 011.5156315 – fax 011.8283110 – comunicazioni@diocesi.torino.it

RIORGANIZZAZIONE PRELUM srl – PIANO DI RILANCIO

La Diocesi di Torino, da sempre attenta alla stampa cattolica e impegnata in particolare, per il tramite della società PRELUM srl, nei due settimanali “La Voce del Popolo” e “Il Nostro Tempo”, ha deciso di promuovere un piano di rilancio attraverso una nuova fase che prevede un progetto integrato dei mezzi di comunicazione (carta stampata, web, radio), in grado di garantire la continuità degli strumenti pastorali e un futuro sostenibile all’informazione diocesana.

Gli straordinari cambiamenti in atto nel sistema dei mezzi di comunicazione di massa con l’introduzione della multimedialità che si affianca ai tradizionali supporti cartacei e radiotelevisivi, è lo sfondo sul quale anche la stampa diocesana si confronterà, per assicurare ai lettori di oggi e domani, una libera informazione, cristianamente ispirata, e valorizzare la professionalità dei giornalisti e degli operatori dei media impegnati in tale progetto.

Per i Media diocesani si apre così una fase nuova, che vuole superare le difficoltà sofferte dai due settimanali anche di fronte alle mutazioni tecnologiche che hanno modificato profondamente il mondo dell’informazione. L’obiettivo è anche quello di far arrivare a un pubblico più vasto il messaggio della Chiesa ottimizzando costi via via crescenti.
I media diocesani agiranno in sinergia, secondo il principio della multimedialità, sotto gli aspetti redazionale, editoriale, amministrativo, di marketing, pubblicitario. Per dar vita a questo nuovo corso si decide la creazione di una direzione editoriale.

La nuova direzione, in stretta collaborazione e in sintonia con tutta la redazione sarà impegnata alla realizzazione di questo nuovo progetto nella triplice dimensione di carta stampata, web e radio secondo quando indicato dal CDA.

—>LA NUOVA SQUADRA:
Dott. Luca Rolandi direttore de “La Voce del Popolo”.
Don Marco Fracon e il dott. Alberto Riccadonna assistenti editoriali.
Il dott. Paolo Girola entra nel Consiglio di Amministrazione della PRELUM srl e coordina il progetto radiofonico.
Il dott. Girola riceve pure la delega a presiedere la Direzione editoriale di cui fanno parte anche l’amministratore delegato, il direttori de “La Voce del Popolo” e de “Il nostro Tempo” e gli assistenti editoriali.

Si ringrazia il dott. Marco Bonatti, attuale direttore de “La Voce del Popolo”, che lascia il giornale per quiescenza, per l’intelligente impegno profuso fino ad oggi e con lui tutti i collaboratori dei due settimanali diocesani. Il Dott. Bonatti continuerà a collaborare con la nostra Diocesi, in un servizio in Curia come addetto all’Ufficio di Comunicazioni Sociali, precisamente riguardo in particolare alle comunicazioni stampa proprie dell’Arcivescovo.

—>Le nomine saranno operative dal 1 gennaio 2014.
—>Contestualmente la sede della PRELUM srl passerà da c.so Matteotti 11 a via Val della Torre 3.

La PRELUM srl farà ogni sforzo al fine di raggiungere nel triennio la piena sostenibilità economica e poter proseguire con serenità sulla scia della lunga e prestigiosa storia dei settimanali cattolici torinesi.

Resta chiaro fin d’ora che, stante lo sforzo straordinario della diocesi per la presente operazione di rilancio, il futuro della PRELUM srl sarà strettamente subordinato ai risultati della ristrutturazione.

Torino, 20 novembre 2013

Il Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali