«San Giuseppe Cafasso, sacerdote nelle carceri»: convegno alla Consolata

Giovedì 23 giugno. Presente anche l'Arcivescovo

Giovedì 23 giugno dalle 9.30 alle 13, presso il Santuario della Consolata, si è tenuto il convegno «San Giuseppe Cafasso, sacerdote nelle carceri» organizzato dalla Basilica Santuario della Consolata di Torino e dai Cappellani delle Carceri Piemonte e Valle d’Aosta.

Programma:

Ore 9,30 SALUTO DI BENVENUTO
Mons. Marino BASSO – Rettore del Santuario Diocesano della Consolata (TO)
Don Luigi USURINI – Cappellano delle Carceri di Novara e delegato Regionale dei Cappellani

Ore 9,45 INTRODUZIONE AL CONVEGNO
Don Domenico RICCA – Cappellano IPM “Ferrante Aporti” (Torino)

Ore 10 APPROFONDIMENTI
1- San Giuseppe Cafasso: «Il santo dei preti, dei carcerati e dei condannati a morte».
Don Giuseppe TUNINETTI, docente di Storia della Chiesa contemporanea (Facoltà Teologica Italia settentrionale, Sezione di Torino)
2- Come il Cappellano nelle Carceri rivive oggi l’insegnamento di San Giuseppe Cafasso. Il messaggio alla società e alla Chiesa
don Piero STAVARENGO – Casa Circondariale Lorusso e Cutugno (Le Vallette – Torino)

Ore 11 INTERVENTI DELLE AUTORITÀ
Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino
Mons. Giorgio CANIATO, Ispettore generale dei Cappellani d’Italia
Dott. Aldo FABOZZI, Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per il Piemonte e Valle d’Aosta
Dott. Antonio PAPPALARDO, Centro per la Giustizia Minorile per il Piemonte, Valle d’Aosta e la Liguria,

Ore 12 CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA in Santuario presieduta da S. Ecc. Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino

Nel primo pomeriggio, visita all’Esposizione dedicata a san Giuseppe Cafasso, al 1° Piano del Convitto Ecclesiastico della Consolata.
In allegato la locandina del convegno.