SCHEDA. Cinque parrocchie in tre Comuni

L’Unità Pastorale n. 37 è composta da 5 parrocchie ed assomma un totale di 23.500 abitanti, 200 circa in meno dalla visita pastorale del 2004 del Card. Poletto. Ad Alpignano ci sono le 2 più grandi parrocchie: S. Martino Vescovo – 12.000 abitanti – e la parrocchia dedicata alla SS. Annunziata che ne riunisce 5.500. Le altre 3 sono sparse nei comuni di Caselette (S. Giorgio Martire con 2.800 abitanti), di Val della Torre ( S. Donato Vescovo e Martire con 2.200 abitanti e, alla frazione Brione, S. Maria della Spina, che ne conta 1.000).

Queste ultime sono affidate alla cura di un solo parroco e mantengono ognuna, la propria identità di parrocchia. Oltre alla leggera diminuzione della popolazione, si rivela anche – in 4 parrocchie sui 5 – la diminuzione quantitativa della domanda di Sacramenti: il caso più vistoso è registrabile nella domanda di Matrimonio che passa da 63 celebrazioni nel 2004, a 38 oggi. Seguono la Cresima da 164 nel 2004, a 137 e la Prima Comunione dal 167 a 118. Un leggero aumento si riscontra nelle richieste di Battesimo, oggi 161 contro 147 del 2004. Il rapporto fra battesimi e decessi -161 e 174 – è piuttosto ridotto dal 2004 (147-187). Dunque l’anagrafe parrocchiale di quest’Unità conferma il trend a discendere già riscontrato nelle precedenti Unità finora visitate dall’Arcivescovo.

Il numero delle parrocchie non è mutato, come anche il numero dei sacerdoti (4) addetti al loro servizio pastorale insieme a 2 diaconi permanenti. L’età media dei sacerdoti è di 64 anni e quindi di poco superiore alla media. Il territorio conta anche la presenza di religiosi e religiose dislocate nelle tre parrocchie più grandi. Ad Alpignano ci sono i Missionari della Consolata con una casa di riposo per i confratelli anziani seguiti dalle Consorelle Missionarie. Sul territorio operano anche le Suore Orsoline di Gesù che gestiscono una scuola materna. Anche le Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret svolgono il loro servizio in una scuola materna di Caselette.