SCHEDA UP 16

7 parrocchie

L’Unità Pastorale (Up) 16) è situata nel distretto Torino città. Ad oggi conta in tutto 7 parrocchie due in più (San Giacomo Apostolo e S. Grato in Bertolla) dall’ultima visita pastorale del card. Poletto nel 2007.

Gli abitanti sul territorio della up sono 49.600 al servizio dei quali ci sono 9 sacerdoti (parroci e collaboratori parrocchiali) con i quali cooperano 2 diaconi permanenti. Una parrocchia è senza parroco residente. L’età media del clero è di 65 anni.

Nel territorio della Up sono presenti congregazioni religiose quali le Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, le Suore Carmelitane di Santa Teresa, l’Unione delle Suore Domenicane di S. Tommaso d’Aquino.
Per quanto riguarda l’anagrafe parrocchiale non possiamo rapportare i dati odierni con quelli offerti in occasione della visita del card. Poletto perché oggi l’up conta due parrocchie in più.
Al 2012 nelle parrocchie di questa up sono stati celebrati: 163 Battesimi; 197 Prime comunioni; 174 Cresime; 31 Matrimoni; 435 Decessi.
Com’è consuetudine il numero dei Matrimoni è sempre piuttosto basso.

Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 17 novembre 2013