SCHEDA UP 38

4 parrocchie, 6 sacerdoti

L’Unità Pastorale n. 38 (già 55) è situata nel Distretto pastorale Torino Ovest e comprende 4  parrocchie: S. Secondo Martire a Givoletto, S. Lorenzo Martire a La Cassa, Santi Pietro e Paolo a Pianezza e S. Egidio Abate a S. Gillio.  Complessivamente l’unità pastorale raggiunge 18.600 abitanti. In 3 delle 4 parrocchie ci sono  sacerdoti residenti sul territorio che collabora- no alla pastorale parrocchiale. Un solo diacono  permanente presta il proprio servizio nella par- rocchia di Givoletto. L’età media del clero è salita da 60 nel 2005 a 72, oggi. Nella parrocchia Santi Pietro e Paolo di  Pianezza è presente anche 1 congregazione religiosa maschile – i Passionisti che sviluppa il  proprio servizio pastorale nel Santuario di S. Pancrazio. L’anagrafe parrocchiale registra 191 Battesimi (+16 dal 2005); 205 Prime Comunioni (+51); 204 Cresime (+69); 36 Matrimoni (-10); 191 De- cessi (+18). Tutti i dati sulla ricezione dei sacra-  menti sono in aumento, eccetto come tendenza generalizzata – quelli relativi al matrimonio. Va  segnalato inoltre l’età media dei presbiteri aumentata di 5-6 punti nel giro degli ultimi 9 anni.

Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 9 novembre 2014