SCHEDA UP 4

3 parrocchie, 9 sacerdoti

La visita pastorale dell’Arcivescovo arriva all’Unità pastorale n. 4, situata nel distretto Torino Città. È composta da tre parrocchie: Sacro Cuore di Gesù, Sacro Cuore di Maria e Santi Pietro e Paolo Apostoli. La prima conta 24.000 abitanti, la seconda 6.000 e la terza 14.660 per un totale di 44.660 persone. Ogni parrocchia ha il proprio parroco residente; gli altri sacer-doti sono vicari parrocchiali. La media d’età dei sacerdoti 56 anni circa. Ci sono anche tre diaconi permanenti che offrono il loro servizio in una parrocchia. L’Unità n. 4 si contraddistingue per il numero di congregazioni religiose – 9 – disseminate nel territorio delle varie parrocchie. Nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù ci sono le Suore di S. Paolo con la libreria e le suore Missionarie della Con-solata con le scuole.

Nella parrocchia del Sacro Cuore di Maria operano le suore Missionarie del Cuore Immacolato di Maria (dette d’Egitto) dedite alla scuola e alla gestione di un pensio-nato e le suore Sacramentine con l’«Istituto Immacola-ta Concezione» dove coordinano il Convitto per giova-ni universitarie e lavoratrici. Nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo sono presenti 5 congregazioni religiose: le suore della Carità di S. Vincenzo de Paoli con la loro Casa Generalizia e il Centro Opere Vincenziane; la fraternità delle Piccole Sorelle di Gesù impegnate nell’apostolato dell’emarginazione; le suore della Provvidenza-Rosminia-ne con la scuola materna, le suore di Carità dell’Immaco-lata Concezione di Ivrea che gestiscono il pensionato «SS. Innocenti» e i Salesiani che oltre alla parrocchia hanno in carico sia l’oratorio che il Collegio universitario. L’anagra-fe delle tre parrocchie compresa la Cappellania dei Fedeli Filippini registra un numero di 170 Battesimi, 134 Prime comunioni, 162 Cresime, 35 Matrimoni e 269 decessi.