Scuola di Famiglia nei momenti di crisi: VI edizione

Incontri dal 18 novembre al 16 marzo

La perdita del posto di lavoro, l’arrivo di una malattia improvvisa, l’assistenza dei genitori anziani, il conflitto con i figli… Sono tappe possibili nella vita di una famiglia, sfide che andrebbero messe in conto ma che non ci trovano mai completamente preparati, rischiando di far vacillare le relazioni familiari. È bene pensarci in anticipo, rifletterci, come suggerisce l’associazione Spazio Genitori con la VI edizione della sua Scuola di Famiglia: incontri da metà novembre a metà marzo 2012 sulle «potenzialità della famiglia nei momenti di crisi».

Due le sedi d’incontro, a scelta in fasce orarie differenti: la sede di Spazio Genitori (via Saint Bon 68) il venerdì sera alle 20.45 e la parrocchia dei Santi Apostoli (via Togliatti 35) la domenica pomeriggio alle 17,15. Operatori specializzati nel campo della psicologia, della pedagogia, della vita familiare si alternano nella riflessione su alcuni possibili momenti di crisi e rilancio della famiglia.

Cominciamo dagli appuntamenti in via Saint Bon. Si inizia con «La sessualità e la coppia» venerdì 18 novembre alle 20.45 (relatore Paolo Mirabella) e l’educazione dei figli venerdì 25 novembre («L’infante despota», Elena Comba). Si prosegue il 10 febbraio («Amarsi in rete», Claudio Calzolari), 17 febbraio («Lavoro precario e affetti sicuri», Monica Piccoli), 9 marzo («I tuoi genitori sono vecchi», Monica Prastaro), 16 marzo («Il gesto uccide – la comunicazione non verbale nella coppia», Cristina Carpinello).

Lo stesso percorso di riflessione – ridotto in quattro incontri – si ripete in via Togliatti nelle domeniche 20 novembre alle 17.15 (sessualità, relatore Andrea Salza), 22 gennaio (educazione dei figli, Cecilia Albisino), 12 febbraio (lavoro precario, Simona Olivero) e 11 marzo (comunicazione nella coppia, Maria Pia Venezia).

Gli incontri sono tenuti in collaborazione con l’Istituto Adler, la parrocchia Santi Apostoli e la Comunità Formativa Onlus. Sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati. Alle coppie che desiderano partecipare con i bambini è offerto un servizio di animazione dei piccoli. Per ulteriori informazioni: 011.852942.

Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 20 novembre 2011