Settimana della scuola diocesana: prima edizione

Dal 9 al 15 ottobre un fitto calendario di appuntamenti

All’insegna dello slogan «Scuola: un bene per tutti» si svolgerà da domenica 9 a sabato 15 ottobre 2011 la prima Settimana della Scuola promossa dalla diocesi.

«Obiettivo della Settimana – spiega l’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia, promotore dell’iniziativa, da sempre sensibile ai temi dell’educazione – è far percepire la scuola come punto focale dell’attenzione della comunità ecclesiale e civile. E, in particolare, sottolineare l’impegno per la formazione degli educatori, perché qui ha origine e rimedio l’emergenza educativa dei più giovani, come indicato anche dagli Orientamenti della Cei per il prossimo decennio ‘Educare alla vita buona del Vangelo’».

Domenica 9 ottobre in tutte le chiese della diocesi si leggerà la Lettera dell’Arcivescovo per il nuovo anno scolastico. Lunedì 10 mons. Nosiglia presiederà in cattedrale una Celebrazione eucaristica per il mondo della scuola. Nei giorni successivi ci saranno incontri e conferenze per gli insegnanti; appuntamenti per i genitori; tavole rotonde e dibattiti per gli studenti con testimonial autorevoli.
Sabato 15 la Settimana si chiuderà con una festa che avrà per protagonisti i ragazzi.

Il programma dettagliato della Settimana è in fase di definizione e verrà comunicato al più presto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Pastorale dell’Educazione cattolica, della Cultura, della Scuola e dell’Università, in via Valdellatorre 3 a Torino, tel. 011.5156452, e-mail: scuola@diocesi.torino.it.