«Torino di santi, quale futuro?»: ciclo di quattro conferenze

Il 25 e 28 febbraio, il 4 e 12 marzo. Organizza la Pastorale della Cultura e dell'Università

All’interno del progetto «Torino di santi, quale futuro?», organizzato dalla Pastorale della Cultura e dell’Università dell’Arcidiocesi con il contributo della Regione Piemonte nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il 25 e 28 febbraio, il 4 e 12 marzo si tengono quattro conferenze sui temi della comunicazione, del rapporto fede-scienza, dell’educazione e della santità.

Dopo l’incontro inaugurale del 25 febbraio su «Le parole dei santi sociali. Dalle lettere a Facebook» , con Gian Mario Ricciardi, giornalista Rai, e Marco Bonatti, direttore del settimanale diocesano «La Voce del Popolo», è seguita lunedì 28 febbraio la conferenza: «Francesco Faà di Bruno. Scienza e fede all’opera nella Torino ottocentesca» con Marco Galloni e Livia Giacardi.

Venerdì 4 marzo, alle 16, nella sala incontri della Banca Fideuram di corso Stati Uniti 29, si terrà un seminario sul tema «Cittadini di ieri e di domani. L’educazione civica tra passato e presente». Moderatore: don Ermis Segatti; intervengono: Paolo Bianchini, Mariachiara Giorda, Paolo Mirabella, Claudio Torrero e Cristina Cattaneo;

sabato 12 marzo, dalle 9 alle 12.30, presso il teatro della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo (via Cottolengo 12 – Torino), seminario: «I santi dell’unità d’Italia. Sociali con Dio e con gli uomini». Don Ermis Segatti introdurrà la conferenza del prof. Marco Vannini («Un’insospettata fondatezza mistica nell’azione sociale della santità cristiana»); seguiranno i contributi di: don Paolo Scquizzato («San Giuseppe Cottolengo. Davanti a Dio per gli uomini»), suor Ave Tago («Giulia Colbert di Barolo: Madre dei poveri»), don Aldo Giraudo («San Giovanni Bosco: promozione sociale e santità per i figli del popolo») e suor Fabiola de Tomi («Faà di Bruno: un’intelligenza a servizio della carità»). Moderatore: don Paolo Scquizzato.