«Uniti nella diversità»: celebrazione ecumenica per 500 anni Riforma

Sabato 14 ottobre 2017 le Chiese cristiane di Torino commemorano insieme la ricorrenza

Sabato 14 ottobre 2017 le Chiese cristiane di Torino hanno commemorato insieme il 500° anniversario della Riforma di Lutero. «Uniti nella diversità» è il titolo dell’evento ecumenico che si è svolto in due tempi.

Dalle 16 alle 19.15 presso la Sala dei Rettori del Santuario della Consolata si è tenuto un approfondimento culturale e teologico sulla Riforma protestante e sugli stimoli che essa offre per il vissuto cristiano di tutte le Chiese.

La riflessione ha preso spunto dalla visione di una sintesi del film «Luther», a partire dal quale si è sviluppata una tavola rotonda sul tema «L’effetto Martin Lutero visto dalla prospettiva delle diverse chiese», in cui sono intervenuti il pastore luterano Heiner Bludau, il parroco russo-ortodosso padre Ambrogio Cassinasco e don Andrea Pacini, presidente della Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo.

Sono seguiti gruppi di riflessione tematici: La libertà e la coscienza del cristiano (guidato dal pastore H. Bludau); La donna nella Chiesa a partire dalla Riforma (guidato dalla pastora M. Bonafede); Unità e pluralità nella Chiesa (guidato dal prof. Piero Maglioli); Ascesi o liberazione dall’ascesi nella ricerca di Dio? (guidato da P. A. Cassinasco).

L’evento di Commemorazione dei 500 anni della Riforma è proseguito presso la vicina Chiesa di S. Agostino Vescovo (via S. Agostino 19), in cui è stato offerto un momento di rinfresco e di amicizia, seguito alle 20.45 da una Celebrazione ecumenica di rendimento di grazie per lo sviluppo e l’intensificazione del cammino verso l’unità della Chiesa.