Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubemail

Università del Clero della Terza età: IX ciclo di conferenze

Tre appuntamenti giovedì 7, 14 e 21 marzo 2019 in corso Benedetto Croce a Torino
Facebooktwitterpinterestmail

Inizia giovedì 7 marzo 2019 il IX ciclo di conferenze, di carattere storico-religioso, proposte dall’Università del Clero della Terza età che si terranno nella nuova aula magna S. Giuseppe Cafasso della Casa del clero San Pio X in corso Benedetto Croce 20 a Torino.

Gli appuntamenti sono in programma per i giovedì 7, 14 e 21 marzo dalle 16 alle 18. Nel primo incontro il tema sarà «Il concilio di Calcedonia (451)» e sarà relatore don Mario Maritano, professore dell’Università salesiana di Roma. Nel secondo mons. Renzo Savarino, professore emerito della Facoltà teologica di Torino, parlerà di «Il concilio di Trento. I grandi principi teologici. (1545-1563)». Il terzo incontro avrà come tema «Il concilio Vaticano II», sarà relatore don Francesco Saverio Venuto, professore di Storia della Facoltà teologica di Torino.

Tutti gli incontri sono introdotti dall’ideatore dell’iniziativa, laureato in Diritto e Pastorale liturgica, don Filippo Natale Appendino, classe 1922, sacerdote dal 1947, già fondatore, organizzatore e sostenitore dell’Istituto piemontese di Teologia pastorale. Ideata sul modello dell’Università della terza età, l’Università per il clero della Terza età offre già da otto cicli agli ospiti della Casa del Clero (ed a tutti gli interessati) un’occasione di informazione e di aggiornamento sulla storia e sulla vita della Chiesa, con argomenti trattati da specialisti appartenenti al mondo universitario.

(Testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 3 marzo 2019)