Vicini ai malati

A Bruino è presente la Casa di cura Villa Augusta, clinica per malattie psichiatriche e nervose, dove, grazie ad una Cappelania, composta dal parroco e da alcuni ministri straordinari della comunione, viene garantito il servizio religioso.

Oltre all’Eucarestia , celebrata il sabato pomeriggio, il parroco don Massimiliano Arzaroli assicura la presenza nei reparti. «In una società sempre più nevrotica ed efficientista, il disagio psichico è sempre più diffuso – dichiara don Massimiliano – comportando situazioni drammatiche sia per i malati che in altissima percentuale cronicizzano, sia per i famigliari spesso soli ed inadeguati ad affrontare simili problemi. Il ministero che svolgiamo è un ministero di ascolto e di consolazione, che vuole esprimere il desiderio della Comunità cristiana di prendersi cura delle persone sofferenti e delle loro famiglie».

A Piossasco è invece presente la Casa di Cura Villa Serena, che ospita pazienti per cure riabilitative a seguito di problemi e interventi cardiaci e polmonari. Anche qui la comunità è vicino ai malati, grazie al lavoro di suor Francesca e alla messa a settimana celebrata da un parroco della diocesi di Pinerolo.

Irene FAMÀ
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 2 marzo 2014