Villa Lascaris a Pianezza: la “casa” per lo spirito

Nel 1968 per volontà dell’allora Arcivescovo di Torino, il cardinale Michele Pellegrino Villa Lascaris a Pianezza diveniva centro Centro di Spiritualità e Cultura della Diocesi. Oggi la Casa, rinnovata nella sua struttura e nell’organizzazione (diretta da don Maurizio De Angeli e affidata per l’accoglienza all’Associazione Fraternità San Massimo), è stata resa funzionale, oltre che per le attività diocesane, anche per ritiri, corsi e convegni particolari da parte di gruppi, istituti, parrocchie e movimenti che ne facciano richiesta.

Ospita anche persone singole che cercano spazi di riflessione personale, di interiorizzazione o che vogliano condividere la preghiera con la Fraternità San Massimo. Fitto il calendario di proposte per sacerdoti e laici. Tra le altre, in novembre un percorso di esercizi spirituali per sacerdoti, religiosi e diaconi (dal 9 al 14) predicati da padre Cesare Falletti Priore del monastero Dominus Tecum di Prà d’Mill su «Una lettura per vivere e sperare: alcuni brani dell’Apocalisse». E ancora per pensionati e anziani, una giornata di ritiro il 20 novembre (dalle 9.30 alle 17.30) sul tema «L’amore più grande… e pace in terra agli uomini di buona volontà» a cura dell’Ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia. Per conoscere le diverse iniziative in programma e le caratteristiche dell’ospitalità: www.villalascaris.it; tel. 011.9676145.

Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 9 novembre 2014