A Santa Maria degli Angeli in Bra i Cappuccini in festa per padre Angelico

domenica 15 Gennaio

Bra (CN) – A Bra, grazie alla plurisecolare presenza delle suore clarisse e dei cappuccini sulla Rocca, grande è la devozione francescana. Domenica 15 gennaio 2017, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Bra (la Rocca), si terranno alcune celebrazioni per commemorare padre Angelico da None, missionario cappuccino, morto a Bra nel 1953. Nacque a None il 28 maggio 1875 da una famiglia contadina. A causa di contrasti familiari entrò nel seminario diocesano di Chieri. Ma alla morte del padre passò al noviziato dei cappuccini di Racconigi. Venne ordinato il 18 dicembre 1897.

Per quindici anni fu solerte professore di filosofia per i novizi, poi fu ministro provinciale dei cappuccini del Piemonte. Nel 1914 poté partire missionario come aveva sempre sognato e rimase in Eritrea e in Etiopia per circa trent’anni. Il suo stile missionario era quello di vivere come vivevano i popoli a cui andava ad annunciare il Vangelo. Curò molto le vocazioni locali. Fondò varie stazioni missionarie, scuole, ambulatori. Per le sue innumerevoli attività lo chiamavano «frate tuttofare ». Espulso dall’Etiopia per motivi politici nel 1943 tornò in Italia e si ritirò nel convento di Bra dedicando il suo tempo alla preghiera, al ministero del confessionale e alla predicazione. Morì il 15 gennaio 1953. La sua salma riposa oggi nella chiesa dei cappuccini di Santa Maria degli Angeli di Bra.

Fu dichiarato «Venerabile» il 7 marzo 1992. Le celebrazioni saranno domenica 15 gennaio presso la Chiesa dei Fratini: alle 7 e 9.30 al mattino, al pomeriggio alle 16 adorazione eucaristica e celebrazione eucaristica nel ricordo di padre Angelico da None in occasione della giornata missionaria. Poi ancora S. Messa alle 20.

Lino FERRERO
(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 15 gennaio 2017)

15/01/2017 00:00
Parrocchie, Appuntamenti