Appuntamenti prima di Natale a Belgravia Librerie Torino

domenica 16 Dicembre

Di seguito gli appuntamenti prima di Natale a Belgravia Librerie Torino in Via Vicoforte 14/d.

– Giovedì 13 dicembre ore 18,30: I quattro autori torinesi che rappresentano la casa Editrice 96, rue de-La-Fontaine Edizioni si presentano quattro opere che creano suggestioni, evocazioni e spunti differenti. Conduzione a cura di Morena Zuccalà Editore e Daniele Vaira.

PRIMA SESSIONE h. 18.30

– Per dimenticarti vivo con un maiale di Daniele Ricardo Vaira

– La lettera caduta di Rosa Ferro

SECONDA SESSIONE h. 21.00

– Kairòs di Cosimo D’Alessandro

– Il silenzio del tempo di Daniela Spagnolo

Tra una sessione e l’altra, aperitivo insieme ospiti e autori h. 20,00

Venerdì 14 dicembre ore 18,30: Roberto Palumbo racconta il suo romanzo storico “1657 Anno della peste”, Edizioni Arpeggio Libero. Conduce la serata Iana Pannizzo bookblogger della pagina FB “Un libro per amico-recensioni”.

Genova, anno 1657. Il medico Piero Argentieri entra in città pochi giorni prima dell’epidemia di peste che avrebbe ucciso più della metà dei suoi abitanti. Non può scappare. Non può nascondersi. Non può far altro che subire passivamente gli stati d’animo derivanti da una situazione apocalittica. Ma, oltre a dolore, rabbia, sgomento e tradimenti, la peste gli indica anche la via dell’amore, della solidarietà e della speranza che non tutto finisca.

– Sabato 15 dicembre ore 17,30: Monica Melendez presenta il suo libro “Essere Cura. Una Rivoluzione Gentile”. Insieme all’autrice dialogheranno: Paola Emilia Cicerone, giornalista scientifica e Deben Giovanni Rauseo, coordinatore di Osho Torino Piemonte “Meditation Center”. È prevista una pratica esperienziale aperta a tutti.

Domenica 16 dicembre ore 17,30: per la rassegna Poeticilibri #9 ospiti gli autori e i libri:

Franco Pappalardo La Rosa, “L’orma di Sisifo” (Achille & La Tartaruga)

Maurizio Bacconi con Maria Teresa Vivino, “Il treno di un anno fa” (Oak).

Domenico Cavallo, “Miscellanea”, (Aga).

Presenta Max Ponte. Con interventi di Andrea Laiolo L’evento è aperto alle domande del pubblico.

Poeticilibri arriva al suo nono appuntamento alla Libreria Belgravia confermandosi come una rassegna di carattere nazionale. Poeticilibri è un viaggio nella poesia contemporanea attraverso un format che permette agli autori di presentare le proprie opere in circa 15 minuti. Novità editoriali selezionatissime per riaccendere ogni volta il vostro interesse per la poesia.

Lunedì 17 dicembre ore 18,00: Marco Rizzonato racconta il suo ultimo libro “Loro e(D)io alla ricerca di una relazione con Dio” edito da Pathos Edizioni e in uscita il giorno stesso, alla giornalista Chiara Genisio Direttore AGD (Agenzia Giornali Diocesani Piemonte) e Vicepresidente FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici).

Relazione, sofferenza, incontro e tanti altri temi insieme a molti personaggi. Il libro nasce dal desiderio di far conoscere il rapporto che vi è tra Dio e le sue creature.

L’autore, stimolato dagli amici a raccontare storie della sua vita, ha deciso di voler incontrare alcuni personaggi dell’Antico testamento come Abramo, Giacobbe, Mosè, Giobbe, Rut, Noemi e infine Osea, per scoprire la loro relazione con Dio. Mettendosi a confronto con loro, racconta storie vissute della sua vita, che hanno segnato il cambiamento attraverso la prova e la sofferenza fisica e psichica di tutti i giorni.

Dio non è cambiato, è rimasto uguale, amando l’essere umano sempre allo stesso modo e con la stessa intensità e bellezza. Dalla prefazione di Paola Rivetta: “Eroico testimone di un amore più alto in una società sempre più distratta, veloce, avida di successi che si consumano superbamente nella scarna condivisione di un selfie”.

Marco Rizzonato ha sempre avuto nella sua vita una particolare predisposizione verso gli altri. Ha pubblicato con l’Editore Armando il libro “L’incontro della persona disabile e il detenuto”, frutto di un’esperienza che dura da diciotto anni nel carcere di Torino. Ha vissuto gran parte della sua vita, ben trentasette anni, come religioso nel Cottolengo di Torino, portando avanti esperienza di integrazione riguardo alle persone con disabilità e in detenzione. Ha fondato l’Associazione Outsider che da sedici anni realizza percorsi artistici dedicati alle persone con svantaggio. Oggi ha fatto una scelta di vita sempre dedicata agli “ultimi” fuori dal contesto del Cottolengo. In collaborazione con Pathos Edizioni

– Giovedì 20 dicembre: “Cocinella arriva in città”.

ore 19,30 aperitivo

ore 20,30 presentazione del racconto di Gabriella Mancini e della mostra delle illustrazioni di Roberta Barberis.

Debutta alla Libreria Belgravia “Nel cerchio di Coccinella” di GABRIELLA MANCINI con le illustrazioni di Roberta Barberis, racconto finalista del Concorso “Barbera da… Leggere”, nell’ambito de La Barbera Incontra. Assaggi, condivisione, accessori, idee regalo, consigli dei librai e chiacchiere, in compagnia dell’Autrice e dell’Illustratrice Roberta Barberis. Coccinella e i suoi a…mici sotto il cielo di Torino: un viaggio alla ricerca del proprio posto nel mondo, di solitudini e differenze che si incontrano. Avventure, sapori e odori in punta di penna. Letture a cura dell’attrice Suad Omar. In collaborazione con Buendia Books.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Info: 347.5977883- 011.18892655, libreria.belgravia@gmail.com, pagina FB di Belgravia: https://www.facebook.com/libreria.belgravia.

16/12/2018 00:00
Via Vicoforte 10139 Torino Piemonte Italia