«Cattolicesimo e azione politica»: ciclo di cinque seminari al Campus Luigi Einaudi

giovedì 24 Novembre

Il Centro interdipartimentale di Ricerca in Scienze Religiose “Erik Peterson” dell’Università degli Studi di Torino, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino e del Dipartimento di Giurisprudenza del medesimo Ateneo, del Centro culturale “Pier Giorgio Frassati”, dell’Istituto Luigi Sturzo, del Coordinamento interconfessionale del Piemonte “Noi siamo con voi” e dello Study Center “Vasily Grossman”, organizza il ciclo di cinque seminari “Cattolicesimo e azione politica”, che si terranno tra maggio e novembre 2022, in orario pomeridiano, dalle ore 16 alle ore 19, presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino, Lungo Dora Siena 100/A.

Il ciclo di incontri intende esaminare, grazie all’intervento di docenti ed altri esperti, provenienti da alcune tra le più prestigiose università italiane, il contributo dei cattolici rispetto all’azione politica nel contesto italiano, attraverso l’illustrazione di alcuni personaggi significativi nella storia del pensiero politico e cercando di tratteggiare quali potranno essere le prospettive future della partecipazione dei cattolici al governo della res publica.

Il primo incontro (12 maggio 2022), introduttivo rispetto al tema, vedrà una riflessione sull’istituto giuridico del “concordato” e sull’evoluzione dei rapporti tra Stato e Chiesa, dall’annessione di Roma del 1870 all’Accordo di Villa Madama del 1984, passando per il ventennio fascista e la svolta impressa dal Concilio Vaticano II, celebrato tra il 1962 e il 1965.

Il secondo incontro (9 giugno) intende analizzare le figure di Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi, personaggi di spicco della Democrazia Cristiana, partito che ha dominato la scena durante tutta la cosiddetta “Prima Repubblica”, e il loro ruolo per la ricostruzione del Paese nel secondo dopoguerra.

Il terzo incontro (6 ottobre) è dedicato ad un approfondimento di due figure significative del pensiero cattolico italiano, ambedue deputati e docenti universitari in materie giuridiche, ovvero Giorgio La Pira e Giuseppe Dossetti, e al loro contributo rispetto alla redazione della Costituzione repubblicana.

Il quarto incontro (27 ottobre) vedrà la presentazione di due personalità carismatiche, che hanno ispirato due movimenti significativi per la vita della Chiesa nel post Concilio, ovvero Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, e Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari.

Il quinto ed ultimo incontro (24 novembre) è dedicato al contributo che l’impegno politico dei cattolici potrà ancora offrire oggi, nella nostra società, secolarizzata e multiculturale.

Ulteriori informazioni sui singoli incontri e la locandina completa del ciclo di seminari sono disponibili su sito: https://www.scienzereligiose.unito.it/attivita/convegni-e-seminari/programmazione.

Sarà possibile partecipare agli incontri, oltre che in presenza, anche telematicamente sulla piattaforma Webex, collegandosi al link: https://unito.webex.com/meet/ilaria.zuanazzi.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:

Sito ufficiale: https://www.scienzereligiose.unito.it

E-mail: scienze.religiose@unito.it