Corso di aggiornamento per i sacerdoti delle Diocesi piemontesi in Terra Santa

lunedì 10 Settembre

Si svolge dal 10 al 21 settembre 2018 il Corso di aggiornamento per i sacerdoti delle Diocesi piemontesi in Terra Santa, giunto alla seconda edizione. Di seguito la presentazione a cura di mons. Giuseppe Cavallotto, vescovo emerito di Cuneo .

«Per la prima volta lo scorso settembre è stato proposto un corso intensivo di aggiornamento biblico per sacerdoti in Terra Santa, dedicato ai libri del Pentateuco e ai Vangeli Sinottici. L’interesse e l’apprezzamento dei partecipanti ci hanno incoraggiato a continuare l’iniziativa.

Il prossimo corso è programmato per il settembre 2018, dal lunedì 10 al venerdì 21. Dopo i primi 4 giorni in Galilea, ospiti nell’albergo sul Monte delle Beatitudini, ci trasferiremo per una settimana a Gerusalemme con visite alla città, a Betlemme e a siti di interesse biblico.

Destinato a presbiteri e diaconi, il corso di aggiornamento biblico-archeologico intende offrire un accostamento ai libri dei Profeti e all’opera giovannea. Guidati da Professori dello Studio Biblico Francescano della Flagellazione saremo introdotti alla lettura e redazione dei Testi, agli attuali metodi interpretativi con il commento esegetico di alcuni passi e una lettura teologica.

Ci metteremo sulle orme dei profeti e di Gesù per conoscere contesti e luoghi della loro attività, per accogliere il loro messaggio e per ravvivare il nostro servizio al Vangelo. Percorrendo le strade della Palestina il nostro sguardo, rivolto al passato, si apre anche all’attuale situazione sociale, religiosa ed ecclesiale del Paese.

Lo sviluppo del corso privilegia tre scelte fondamentali: un ampio tempo di studio attraverso lezioni frontali sui Profeti e testi giovannei integrate da visite a siti archeologici; una curata esperienza religiosa con una giornata di ritiro spirituale, la liturgia quotidiana delle Ore, la celebrazione eucaristica in luoghi significativi come il Santo Sepolcro, il Calvario, il Cenacolino, Betlemme… Betania; un’occasione privilegiata per conoscere speranze, difficoltà e sfide dell’attuale diocesi di Gerusalemme attraverso l’incontro con il Vescovo Mons. Pierbattista Pizzaballa, il Custode di Terra Santa  Padre Francesco Patton, il direttore diocesano della caritas, un parroco nei territori palestinesi.

Coordinatore del programma biblico e archeologico è il biblista don Michelangelo Priotto. Promotore e dell’iniziativa e referente informativo è il vescovo emerito di Cuneo e di Fossano Mons. Giuseppe Cavallotto. Per l’iscrizione al corso si fa riferimento all’Ufficio Pellegrinaggi di Cuneo (tel. 0171-64 9339; E-mail: pellegrinaggi.cuneo@gmail.com). La gestione tecnico-organizzativa è affidata all’Ufficio Pellegrinaggi di Torino.

Per rendere più fruttuoso ed efficiente il nostro pellegrinaggio-studio la partecipazione al corso è stata limitata a 35 iscritti. La tariffa per ogni partecipante -comprensiva di viaggio aereo, ospitalità, escursioni, ingresso a musei e a siti archeologici, oneri scolastici, assicurazione- è di 2.100 Euro per chi desidera la camera singola e per 1850 Euro per chi sceglie la camera doppia. Informazioni dettagliate sul programma e su gli aspetti organizzativi si trovano sul sito dell’Ufficio Pellegrinaggi di Cuneo e di Torino.

Lasciare l’attività pastorale per 12 giorni crea qualche difficoltà. Resta, però, un distacco arricchente. Un percorso biblico-spirituale in Terra Santa è un tempo di grazia. È una singolare opportunità per riandare sui passi di Gesù e ravvivare i legami con la Chiesa madre degli apostoli e di primi cristiani e martiri, per riscoprire le nostre radici e ricaricare le nostre batterie di discepoli del Signore.

Mons. Giuseppe Cavallotto – vescovo emerito di Cuneo».

Vedi PROGRAMMA DETTAGLIATO.

10/09/2018 00:00