«Disabilità, fragilità, vulnerabilità e qualità della vita», convegno nazionale allo Iusto

venerdì 23 Novembre

Accrescere la qualità della vita per le persone con disabilità: esperienze e buone pratiche di tutta Italia si danno appuntamento per due giorni a Torino. Al via «Disabilità, fragilità, vulnerabilità e qualità della vita», convegno nazionale organizzato da Uneba (www.uneba.it), organizzazione di categoria del settore sociosanitario e assistenziale, assieme alla Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco e all’Istituto Universitario Salesiano Rebaudengo di Torino (Iusto), che lo ospita nella sua sede di piazza Conti di Rebaudengo 22. In tutto 41 le relazioni o gli interventi previsti, con 48 relatori.

 

L’apertura del convegno è per le 14.30 di giovedì 22 con i saluti del presidente nazionale Uneba Franco Massi, del presidente di Uneba Piemonte Severino Cantamessa, poi don Carmine Arice, padre generale della Piccola Casa Divina Provvidenza Cottolengo; don Enzo Barbante; presidente Fondazione don Carlo Gnocchi e Alessio Rocchi, direttore generale dell’Istituto Universitario Salesiano Rebaudengo.

 

A portare il saluto delle istituzioni ci saranno l’assessore alle politiche sociali della Regione Piemonte Augusto Ferrari, Ivan Raimondi vicedirettore dell’Ufficio di pastorale della salute dell’Arcidiocesi di Torino, rappresentanti del Comune di Torino. I lavori del convegno proseguiranno fino alle 19 affrontando lo sviluppo dei servizi sanitari o sociosanitari per la disabilità, modelli terapeutici ed assistenziali, la relazione con le persone con disabilità, con gli interventi dei presidenti di Aris, Fand e Società Italiana di Pediatria e relatori di Irccs Stella Maris, Inail, centro Nemo, Cottolengo, Consorzio Zenit, oltre ad Uneba e Scuola San Giovanni Bosco.

Venerdì 23 dalle 9.00 sei workshop sui temi del convegno, e dalle 14.30 la sessione finale, dedicata in particolare alle prospettive di cooperazione tra istituzioni private e pubbliche nel nome del benessere della persona con disabilità.

 

Per ulteriori info: www.uneba.it; info@uneba.org

 

23/11/2018 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
Piazza Conti di Rebaudengo 10155 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Conti di Rebaudengo 10155 Torino Piemonte Italia
condividi su