Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
facebooktwitterrssyoutubemail

«Mio caro Neandertal. Trecentomila anni di storia dei nostri fratelli», incontro al Circolo dei Lettori

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
venerdì 9 marzo

Venerdì 9 marzo 2018 ore 18, al Circolo dei lettori (Sala Grande), in via Giambattista Bogino 9 a Torino, Silvana Condemi dialoga con Piero Bianucci in occasione della pubblicazione del libro «Mio caro Neandertal. Trecentomila anni di storia dei nostri fratelli» (di Silvana Condemi e François Savatier, ed. Bollati Boringhieri; Grand Prix du Livre d’Archéologie 2017).

 

I veri europei, gli autoctoni del nostro continente, sono i neandertaliani. Sono loro che si sono adattati al clima rigido della penisola europea durante le glaciazioni e che sono fioriti nel relativo tepore dei periodi interglaciali. I Sapiens africani e tropicali hanno a lungo evitato le nostre terre inospitali, dove sono approdati molto tardi.

 

Eppure, Neandertal (Homo neanderthalensis) ha la fama del bruto; qualcuno ancora crede che fosse un «uomo delle caverne», un antenato ottuso e animalesco dal quale ci saremmo in seguito evoluti noi, raffinati e longilinei. Niente di più sbagliato. La paleoantropologa Silvana Condemi e il giornalista scientifico François Savatier hanno scritto questo libro proprio per raccontarci in modo chiaro e semplice la sua storia.

 

Silvana Condemi, paleoantropologa, è direttrice di ricerca al CNRS presso l’università di Aix-Marseille, in Francia. Per le sue ricerche sui neandertaliani e sui primi Sapiens ha effettuato, in collaborazione, numerosi scavi archeologici e ha lavorato nei principali centri di ricerca, università e musei dell’Europa e del Vicino Oriente. François Savatier, fisico, è giornalista scientifico per la rivista francese «Pour la science», responsabile dell’antropologia e dell’archeologia. Piero Bianucci è scrittore e giornalista scientifico.

 

Maggiori informazioni all’indirizzo: https://www.circololettori.it/mio-caro-neandertal/

 

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

09/03/2018 18:00
09/03/2018 19:30
Altro
IL Circolo dei Lettori, Via Giambattista Bogino, Torino, TO, Italia
Torino
Piemonte
Italia
IL Circolo dei Lettori, Via Giambattista Bogino, Torino, TO, Italia