Moncalieri in festa per il patrono Beato Bernardo di Baden

venerdì 12 Luglio

Giorni di festa per Moncalieri che il 15 luglio festeggia il suo patrono, il Beato Bernardo di Baden. Come ormai tradizione per l’occasione le parrocchie rivolgono alla città un messaggio, quest’anno l’accento viene posto sulla «responsabilità civile nella custodia della città». Tanti gli appuntamenti per festeggiare. Si inizia il 12 luglio 2019 alle 21 con meeting di Estate ragazzi (piazzale della chiesa del Beato Bernardo). Sabato 13 alle 21 si tiene «Beato Bernardo di Baden 1769 – 2019 nel 250° della beatificazione»: una rievocazione storico-religiosa nella chiesa Collegiata S. Maria della Scala; segue processione-fiaccolata con l’urna delle reliquie fi no alla chiesa del beato Bernardo. Presiede la processione mons. Gianni Sacchi, vescovo di Casale Monferrato. Il 14 alle 10.30 Messa alla presenza delle autorità cittadine e della delegazione tedesca con offerta del cero da parte del Sindaco (chiesa del Beato Bernardo). Alle 21 serata danzante con «Orchestra Ines Manera» nel piazzale della chiesa del Beato Bernardo. Lunedì 15 alle 9 Messa nella chiesa del Beato Bernardo; alle 20.30 l’urna con le reliquie sosta presso la chiesa di Santa Croce ed alle 21 rientra in Collegiata, poi sosta al Palazzo comunale, a seguire Messa concelebrata da tutti i parroci della Città. Martedì 16 alle 21 concerto con «Arsnova wind orchestra» a Santa Maria della Scala. A seguire spettacolo pirotecnico barocco. Mercoledì 17 alle 9 Messa di ringraziamento alla chiesa del Beato Bernardo ed alle 21 serata danzante con «Orchestra nuova immagine» nel piazzale della chiesa del Beato Bernardo.

Per l’occasione torna anche l’iniziativa «Castello aperto»: sabato 13 e domenica 14 luglio, dalle 10 alle 17, si potranno visitare le aree più prestigiose di pertinenza dell’Arma dei Carabinieri, tra cui le stanze del Comando di Reggimento, la Cavallerizza, gli Infernotti, le Foresterie Reali e il Giardino alberato che affaccia sull’intera struttura e sulla città di Torino.

Le visite guidate, a cura dell’Associazione “Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri”, sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione alla mail amicicastellomoncalieri@gmail.com.

Nella giornata di domenica inoltre, è prevista la presenza dei volontari del Gruppo Storico “Reggimento Carabinieri Podgora” che – in uniforme d’epoca – presidieranno le aree d’interesse storico oggetto della visita guidata.

12/07/2019 00:00
16/07/2019 00:00