Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
facebooktwitterrssyoutubemail

Movimento giovanile dei Focolari: alla Cartiera arriva il Torino Summer Campus

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
lunedì 6 agosto

Il Torino Summer Campus è un progetto portato avanti dai “Giovani per un mondo unito”, movimento giovanile nato all’interno del Movimento dei Focolari, ed è in programma dal 28 luglio al 6 agosto 2018 presso la Cartiera, un’ex fabbrica della Circoscrizione IV della città. Essa, in seguito ad un’opera di riqualificazione è diventata uno spazio polivalente gestito da un coordinamento di enti associativi.

Seguendo un format di azione-formazione le mattinate verranno dedicate ad attività con i bambini del quartiere, con divisione in laboratori di danza, musica, teatro, pittura-riciclo e giornalismo. I bimbi avranno il compito di portare in scena uno spettacolo nella serata finale. I momenti pomeridiani invece verranno utilizzati, dagli iscritti all’esperienza Campus, per approfondire temi attuali attraverso una serie di momenti di formazione. Gli argomenti affrontati saranno molteplici e spazieranno dal fine vita alla legalità, dalla guerra alla cura dell’ambiente che ci circonda.

Il Campus di Torino si colloca all’interno di una serie di interventi, portati avanti dai GMU (Giovani per un Mondo Unito), che stanno coinvolgendo tutto il territorio italiano. Questi hanno come obiettivo il promuovere all’interno delle periferie italiane un’esperienza che possa sviluppare relazioni interpersonali, tra associazioni e istituzioni.

Attivando processi di cambiamento, ricostituendo sul luogo legami sociali attraverso presenza, dialogo e impegno civile, donando a chi partecipa (giovani da tutta Italia) uno sguardo nuovo sulla realtà che lo circonda, suscitando in essi il desiderio di spendersi anche nel proprio territorio di provenienza. Dopo quattro anni nelle periferie di Siracusa e uno in quella romana del Corviale, quest’anno, mantendosi nella Capitale viene esportato quest’anno anche all’ombra della Mole.

06/08/2018 (tutto il giorno)
Estate, Associazioni e movimenti