«Natale in Gran Madre», prosegue la rassegna di concerti

mercoledì 19 Dicembre

Nell’ambito della Rassegna “Natale in Gran Madre”, mercoledì 19 dicembre 2018 alle 21, nella chiesa della Gran Madre di Dio di Torino, è in programma il concerto prenatalizio del duo Matteo Ricciardi (clarinetto) e Andrea Boccaletti (pianoforte). In programma musiche di Saint Saens, Debussy e Brahms.

In dettaglio:

Camille Saint-Saëns – Sonata, Op. 167

1. Allegretto
  2. Allegro animato
  3. Lento
  4. Molto allegro

Claude Debussy – Première Rhapsodie

Johannes Brahms – Sonata, Op. 120 nº 2

1. Allegro amabile
  2. Appassionato, ma non troppo Allegro
  3. Andante con moto
  4. Allegro non troppo

Nella stessa serie si è esibito domenica 9 dicembre il Vocal Ensemble di Genova, mentre le prossime serate del “Natale in Gran Madre” verranno dedicate al concerto dei Giovani Archi (venerdi 14) e a quello di Natale, il 21 dicembre, ore 21, con l’Orchestra Melos di Torino.

MATTEO RICCIARDI

Diplomato in clarinetto nel 2003 con il massimo dei voti con il M.o Sergio Barbero al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino (ove conseguì il biennio di II livello in Discipline Musicali nel 2006) oltre agli studi classici ha coltivato anche la passione per il jazz attraverso seminari di perfezionamento in Francia e in Brasile. Primo clarinetto in varie orchestre sinfoniche, spesso musicista ospite presso Orchestre e gruppi di musica da camera, è attualmente impegnato in un dottorato di ricerca interuniversitario sul profilo professionale e della formazione degli insegnanti di educazione musicale.

ANDREA BOCCALETTI

Diplomato in Pianoforte e Composizione a Torino, ha esordito nel giugno 2007 con il 3° “Concerto per pianoforte ed orchestra” di Beethoven diretto da Guido M. Guida e l’anno dopo l “Concerto in Sol” di Ravel, col M.o Michele Santorsola. In veste di solista ha suonato in varie località italiane e straniere: tra le sue più recenti esecuzioni, un recital alla Festa di S.Giovanni Paolo II a Cracovia (22 ottobre 2017) nel Santuario annesso alla Cattedrale. Lo stesso programma eseguito nel dicembre 2017 alla Gran Madre. Docente da diversi anni di “Esecuzione ed interpretazione-pianoforte” al Liceo Musicale di Aosta, dal novembre 2017 è professore a c. di “Pratica e lettura pianistica” presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste.

19/12/2018 21:00
19/12/2018 23:00