Quaresima e Santa Pasqua al Santuario del Sacro Monte Calvario a Domodossola

domenica 10 Marzo

Il Santuario del Sacro Monte Calvario di Domodossola ha in programma un fitto calendario di celebrazioni per il tempo di Quaresima della Settimana Santa e di Pasqua 2019.

Per tutto il tempo di Quaresima, ogni domenica, alle ore 15.00 si può partecipare alla solenne Via Crucis che si svolge lungo la Via delle Cappelle partendo dalla città via via salendo. È possibile per gruppi, parrocchie, associazioni… e altre realtà ecclesiali animare la Via Crucis e trascorrere la giornata o il fine settimana al Calvario con possibilità di ospitalità, di vitto e alloggio, anche nel periodo della Settimana Santa, del triduo Pasquale. L’ospitalità è aperta per il 2019 dal 1 febbraio al 31 ottobre.

Fin dal lontano 1657 il Sacro Monte Calvario di Domodossola fu luogo di pace, di preghiera e di meditazione. Il complesso di edifici costruito sulla sommità del colle, con il passare di quei primi decenni dell’ottocento, ritrovò in parte la sua vitalità di casa per ritiri spirituali e luogo di preghiera diventando soprattutto casa di formazione dell’Istituto. Dopo alterne vicende, dal febbraio 1828, con la venuta di Antonio Rosmini divenne la culla dell’Istituto della Carità (Padri Rosminiani) da lui fondato. Dal 1976 si è ripresa con rinnovato vigore l’ospitalità per quanti desiderassero nella pace e nel silenzio incontrare Dio e coltivare la crescita del proprio spirito nella fede. Nel 1991, dalla Regione Piemonte è stata istituita anche la Riserva naturale speciale regionale.

 

Ulteriori info: http://sacromontecalvario.blogspot.com.

per info e prenotazioni, telefoni ai contatti: cell. 3207505116 Giuseppe delegato dell’accoglienza, e.mail: calvarioaccoglienza@gmail.com

10/03/2019 15:00
10/03/2019 16:00
Quaresima, Istituti religiosi, vita spirituale
Borgata Sacro Monte Calvario 28845 Domodossola Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Borgata Sacro Monte Calvario 28845 Domodossola Piemonte Italia
condividi su