Ripartono gli appuntamenti del MAcA dedicati al pubblico

domenica 18 Settembre

Il Museo A come Ambiente (corso Umbria 90 a Torino) riparte a settembre con le attività dedicate al pubblico e alle famiglie dopo la pausa estiva.

Visite guidate, esperimenti e laboratori per un viaggio all’insegna della scoperta, tra scienza e ambiente! Tanti gli appuntamenti in programma:

  • In occasione del Festival dell’Acqua 2022 le visite di domenica 18 settembre 2022 saranno dedicate all’acqua e all’importanza di questa fondamentale risorsa. Si parlerà del suo utilizzo nel settore energetico, del suo grande valore in campo alimentare, di risparmio idrico e processi produttivi, di chimica e fisica, di biodiversità, di potabilizzazione, di gestione e uso responsabile…. e molto altro ancora.

Prenotazione consigliata, scrivi ad info@acomeambiente.org o chiama il numero 011 070.25.35 per prenotare il tuo slot di visita. Gli slot di visita saranno consultabili sulla home page del sito del Museo in prossimità dell’evento.

  • Domenica 18 settembre 2022 viaggio alla scoperta dell’acqua che beviamo. Un pianeta azzurro, questo è la Terra. Perché il nostro è un mondo d’acqua. Senza questa piccola molecola, fatta da appena tre atomi, la vita per come la conosciamo non esisterebbe affatto.

Eppure solo il 3% dell’acqua presente è dolce, e di questa il 68% è presente sotto forma di ghiaccio. Come gestire in maniera ottimale questa risorsa preziosa? Scopriamo insieme qual è il percorso che compie ogni giorno l’acqua per raggiungere case, scuole, ospedali e quali sono le procedure che ne assicurano qualità e quantità.

Il laboratorio si svolgerà in occasione del Festival dell’Acqua 2022 che si terrà a Torino dal 21 e il 23 settembre. E per ricordare ogni giorno l’importanza dell’acqua e dell’uso sostenibile di questa fantastica risorsa il MAcA regalerà ai partecipanti al laboratorio la fantastica borraccia del Museo.

L’appuntamento con il laboratorio “Bere l’acqua del rubinetto” è domenica 18 settembre alle ore 16:00 (durata: 2 ore), costo 6 euro (per i minori partecipanti, 1 accompagnatore gratis). Età consigliata: 6 – 80 anni.

È obbligatoria la prenotazione. Prenota su info@acomeambiente.org o al numero 011 070.25.35.

  • Laboratori settimanali che il Museo propone in occasione di Terra Madre – Salone del Gusto 2022.

Giovedì 22 settembre: laboratorio “DNA eccolo qua”. Quando parliamo di alimenti OGM, sappiamo davvero di cosa si tratta? Facciamo un passo indietro e diamo un’occhiata da vicino agli acidi nucleici presenti in ogni forma di vita conosciuta. Parleremo di atomi, di molecole, di cromosomi e geni, di ingegneria genetica e di ibridi. Infine, grazie all’aiuto di alcuni semplici strumenti e di reagenti di uso comune, estrarremo DNA ed RNA contenuti nelle cellule!

Venerdì 23 settembre: laboratorio “Scienza in cucina”. Proteine, carboidrati, vitamine, oligoelementi… ne sentiamo parlare, ma cosa sono davvero e dove si trovano? Com’è fatto il piatto sano perfetto? Che cos’è la piramide alimentare? Usando i nostri sensi e alcuni esperimenti cercheremo di fare un po’ di chiarezza su un tema affascinante e di grande attualità. Senza dimenticarci di valutare l’impatto che le nostre abitudini alimentari hanno sul pianeta.

Lunedì 26 settembre: laboratorio “Bombe di semi”. Un appuntamento da non perdere, durante il quale prepareremo insieme delle bellissime BOMBE di SEMI, delle palline di terra molto speciali dentro le quali si nasconde l’affascinante mistero della vita da spargere qua e là per rendere più bella la città.

A ciascun laboratorio seguirà una visita guidata all’area dell’Alimentazione del Museo.

I laboratori inizieranno alle ore 15.00 (durata: 2 ore, comprensive di visita al piano).

Il costo di partecipazione è di 6 euro (per i bambini partecipanti, 1 accompagnatore gratis).

È obbligatoria la prenotazione. Prenota su info@acomeambiente.org o al numero 011 070.25.35.

  • Sabato 24 e domenica 25 settembre il MAcA propone ai suoi visitatori uno speciale percorso a tema ALIMENTAZIONE in occasione di Terra Madre – Salone del Gusto 2022.

Sabato 24 settembre: laboratorio “Tutti i colori del cibo” – età 3 – 6 anni Se guardiamo alle cose con occhi curiosi possiamo fare scoperte interessanti. Per esempio, che gli avanzi di un cavolo rosso o di un melograno che nessuno vuole più possono trasformarsi in colori. Un po’ di aceto, del bicarbonato e un cucchiaino di potassio bastano per creare una gamma di oltre 60 colori a partire dai frutti rossi destinati alla compostiera.

Domenica 25 settembre: laboratorio “L’orto sul balcone” – età 6 – 13 anni. Ci sono i campi, le vigne, le foreste e…. i balconi. Sì, perché anche qui possiamo impiantare degli orti, piccoli ma molto produttivi! I partecipanti impareranno quali sono gli elementi fondamentali necessari per la crescita dei vegetali e potranno, grazie all’utilizzo di cassette bio contenenti terriccio speciale, direttamente allestire le colture, in modo da dare il via ad un nucleo di orto urbano!

A ciascun laboratorio seguirà una visita guidata all’area dell’Alimentazione del Museo.

I laboratori si terranno alle ore 16:00 (durata: 2 ore, comprensive di visita al piano).

Il costo di partecipazione è di 6 euro (per i bambini partecipanti, 1 accompagnatore gratis).

È obbligatoria la prenotazione. Prenota su info@acomeambiente.org o al numero 011 070.25.35.

  • Prorogata fino al 16 ottobre la mostra “MAPS – Viaggio alla scoperta di un quartiere sostenibile”

La mostra è parte del progetto MAPS – Modelli Azioni Percorsi di Sostenibilità, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa 2019.

Che cos’è la sostenibilità? Dove abita? Come si comporta tra le strade dei nostri quartieri? Cosa possiamo fare per trovarla, conoscerla, e farla crescere? MAPS nasce per rispondere a queste domande e aprirne molte altre. Mettendo al centro dell’attenzione i bisogni di vita, di consumo, di socialità degli abitanti, in 2 anni il progetto ha individuato e mappato gli elementi di sostenibilità del quartiere di San Donato a Torino, per evidenziare spazi e opportunità di miglioramento sociale, culturale ed economico.

La mostra rappresenta il punto d’arrivo del progetto, nonché l’occasione per restituire le scoperte fatte e coinvolgere attivamente cittadini e cittadine in tanti “esercizi” di osservazione e ascolto del proprio quartiere. I visitatori potranno esplorare 5 diverse isole (mobilità, verde urbano, scelte di consumo, cura e inclusione sociale, suoni), ciascuna delle quali presenta elementi documentari ma soprattutto spunti di riflessione e un invito ad entrare in azione.

La mostra sarà visitabile durante gli appuntamenti con “Una mattina al MAcA (e non solo)”, i “Keep Calm e passa al MAcA” e i week end del Museo.

18/09/2022 00:00
18/09/2022 00:00
Altro
Corso Umbria 90, 10144 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Umbria 90, 10144 Torino, Piemonte Italia
condividi su