«Storia e pratica del silenzio», incontro all’Accademia delle Scienze

martedì 12 Novembre

Martedì 12 novembre 2019 ore 18.30, all’Accademia delle Scienze – Sala dei Mappamondi, in via Accademia delle Scienze 6 a Torino, si tiene l’incontro «Storia e pratica del silenzio». Ne discutono Remo Bassetti, autore del libro «Storia e pratica del silenzio», Carola Barbero, Enrico Deaglio e Juri Nervo (Eremo del Silenzio).

Il silenzio è solo un’attitudine personale verso la quale siamo più o meno portati? Ci sono molte forme di silenzio sociale, parecchie delle quali hanno regole stabilite, e ci sono silenzi carichi di significati, altri che non vogliono dire nulla o sono ambigui e altri ancora le cui conseguenze possono essere molto gravi.

Dal silenzio del Big Bang alla biblica «voce di silenzio sottile», dal fecondo campo del silenzio orientale alle diverse attitudini con cui antichi e moderni hanno taciuto. I silenzi forzati, come quello della sordità o quello del lettino dello psicoanalista, i molti silenzi d’amore e l’omertà violenta del malvivente, fino a toccare il denso, indicibile silenzio assoluto del Lager. E poi la modernità, il silenzio del web, della politica, della stampa, del cinema e dell’arte, e infine il tentativo di costruire una Grammatica del silenzio e dieci tesi originali sul buon silenzio, dalle quali ciascuno potrà trarre conclusioni o iniziare percorsi, ma certamente rivaluterà il reietto mondo privo di onde acustiche, così poco sondato prima d’ora.

 

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

 

Informazioni: www.bollatiboringhieri.it

12/11/2019 18:30
12/11/2019 20:00
Altro
10123 Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
10123 Torino Piemonte Italia
condividi su