Seconda Assemblea Agora’ del Sociale

Sabato 19 novembre 2016 ore 9.30, Auditorium della Città Metropolitana di Torino in Corso Inghilterra 7

La seconda Assemblea dell’Agorà del Sociale  sarà incentrata sui giovani e saranno essi stessi a prendere la parola per stabilire un dialogo e un confronto con i rappresentanti delle varie realtà istituzionali, del mondo della formazione, del lavoro e del welfare, così da definire insieme e promuovere concrete vie di un comune impegno, idoneo ad affrontare la loro precaria condizione, in particolare in riferimento al lavoro e al loro futuro.
L’incontro si terrà sabato 19 novembre presso l’Auditorium della Città Metropolitana di Torino in Corso Inghilterra 7, con inizio alle ore 9,30 e con-clusione entro le 13.

Ascoltare i giovani e interloquire con loro è un’esperienza molto positiva ed efficace e permette di raggiungere uno dei principali scopi della Agorà, ricordato con molto realismo, ma anche speranza, da Papa Francesco nella sua visita a Torino, nel discorso che ha tenuto in Piazzetta Reale: «Oggi vorrei unire la mia voce a quella di tanti lavoratori e imprenditori nel chiedere che possa attuarsi un patto sociale e generazionale, per fare in-sieme lo sforzo di superare la separatezza tra mondo adulto e giovani, riattivando una solidarietà e fiducia tra le generazioni, aprire concrete possibilità di credito per nuove iniziative, attivare un co-stante orientamento e accompagnamento al lavoro, sostenere l’apprendistato e il raccordo tra imprese, scuola e Università».
Confidiamo che quest’Agorà possa non limitarsi al dialogo, ma ricerchi soluzioni appropriate che, partendo dalle grandi potenzialità del nostro territorio, favoriscano un’inversione di tendenza al trend ancora molto negativo che riguarda i giovani e il lavoro. Mi auguro pertanto che possiamo incontrarci numerosi in questa circostanza, per offrire anche ai giovani una testimonianza di quanto contino nella nostra consi-derazione e nell’impegno che intendiamo assumerci nel sostenerli e incoraggiarli.

Lettera invito di Mons. Cesare Nosiglia

Per informazioni: agorasociale@diocesi.torino.it, tel. 011.5156355.

Di seguito in allegato trovare gli Atti della prima Assemblea svoltasi  sabato 27 settembre 2014 il cui titolo era: «Per un nuovo patto sociale e generazionale»

Inoltre trovate l’intervista di Mons, Cesare Nosiglia anticipazione dal settimanale Diocesa “Voce del Popolo” e il materiale per gli incontri annuali dell’Arcivescovo nelle Unità pastorali.