Ufficio per la Pastorale

facebooktwitterrssyoutubemail

Proposta Sussidio Preghiera sul lavoro per la III domenica di Avvento

giovedì 7 dicembre

Per vivere pienamente il tempo dell’Avvento l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro vi propone di segnare questo momento pregando il mondo del lavoro. In allegato vi segnalo un possibile sussidio che ha l’intento di supportare la preghiera delle comunità, invocando la presenza del Signore nel lavoro e nell’operosità umana. Si tratta di un’azione sperimentale che vuole supportare in primo luogo quelle parrocchie e/o Unità pastorali in cui è presente uno sportello del  Servizio per il lavoro, in cui molti volontari prestano la loro opera per accompagnare le persone in difficoltà e che ricercano il lavoro.

Nei prossimi mesi vorremmo elaborare ulteriori strumenti per aiutare le comunità parrocchiali ad animare i momenti liturgici pregando proprio il mondo del lavoro.

Il dossier è introdotto da una breve presentazione dell’Arcivescovo; segue una proposta di animazione della III Domenica di Avvento. Infine vi segnalo anche un brano recente che Papa Francesco ha scritto al Cardinal Tukson in occasione della conferenza internazionale “Dalla Populorum Progressio alla Laudatio Si’” e una lettura biblica collegata al tema. Lo strumento è però adattabile ad altri momenti e occasioni da costruire durante questo Avvento.

07/12/2017 00:00
25/12/2017 00:00