Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Tribunali Ecclesiastico
Piemontese e Metropolitano

Seguici su
facebooktwitterrssyoutube

Inaugurazione 74° Anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico regionale

Sabato 23 febbraio 2013 in Facoltà Teologica a Torino
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Il Tribunale ordinario diocesano segnala che sabato 23 febbraio 2013, nella sede della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Sezione parallela di Torino) in via XX Settembre 83, si è tenuta la cerimonia inaugurale del 74° Anno Giudiziario del Tribunale ecclesiastico regionale piemontese (Terp).
Il Terp è un tribunale speciale autonomo, distinto dal Tribunale ordinario diocesano; fu istituito col Motu Proprio “Qua Cura” del Sommo pontefice Pio XI l’8 dicembre 1938 e fu costituito nel suo organico dai Vescovi della Regione Ecclesiastica Piemontese il 27 settembre 1939. Iniziò la sua attività il 1° gennaio 1940.

Programma della cerimonia inaugurale:
– ore 9,00: Concelebrazione eucaristica nella Chiesa di S. Lorenzo, Piazza Castello, presieduta da S. Ecc. Rev.ma Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo Metropolita di Torino. Concelebranti gli Ecc.mi Vescovi del Piemonte e della Valle d’Aosta
– ore 10,00: Indirizzo di saluto nell’Aula Magna di S. Ecc. Rev.ma Mons. Cesare NOSIGLIA Moderatore del Tribunale
– «L’attività del Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese anno 2012»: Rev. Dott. Ettore SIGNORILE Vicario Giudiziale del Tribunale
Prolusione: «Il Concilio Vaticano II e il matrimonio canonico: capacità e consenso nella convergenza tra pastorale e diritto»: On. Prof.ssa Ombretta FUMAGALLI CARULLI, Ordinario di Diritto Canonico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Accademico Pontificio per le Scienze Sociali.
In allegato il contenuto della cartella stampa.